Ipotiroidismo ed insulino-resistenza

Salve a tutti,
sono stata sia dall''endocrinologo che dal ginecologo in quanto soffro di ipotiroidismo, insulino-resistenza e sindrome dell''ovaio policistico.
Alla luce degli ultimi risultati del sangue, l''endocrinologo mi ha abbassato il dosaggio di Eutirox da 75 a 50 mentre il ginecologo l''ha aumentato da 75 a 100.....in più il ginecologo mi ha aumentato anke il dosaggio della metformina da 500 a 850 mentre l''endocrinologo l''ha lasciato a 500....
Non so a chi dare ascolto tra i due.....
I risultati del sangue sono i seguenti:
GLICEMIA 81 mg/dl
INSULINEMIA 15,86 uU/ml
TSH 3,15 uU/ml
FT3 3,02 pg/ml
FT4 1,31 ng/dl

Grazie in anticipo......

[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent. le utente,
certamente in quadro di ipotiroidismo, resistenza all'insulina ed ovaio policistico il trattamento discelta è Eutirox e Metformina.
I dosaggi dei farmaci andranno valutati ed eventualmente modificati in corso d'opera in rapporto ai controlli ematici e soprattutto alla sua risposta clinica alla terapia.
Importante una sana attività igiene alimentare ed una costante attività fisica.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
lo so che i dosaggi dei farmaci vanno valutati in base ai controlli ematici etc.....alla luce degli ultimi risultati, da un lato l'endocrinologo e dall'altro il ginecologo, il primo mi ha diminuito i dosaggi e l'altro aumentati....
Non so di chi fidarmi e quale cura intraprendere.....
Il ginecologo li ha aumentati in quanto il ciclo è ritornato ad essere irregolare ( amenorrea in questi ultimi mesi)....
Per quanto riguarda l'alimentazione, seguo una dieta equlibrata e pratico ginnastica 3 volte a settimana.....
Ps. chi devo seguire?
Distinti saluti
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
questione difficile da dirimere quando due professionisti non si trovano in accordo, il che capita non di rado.
Una mia opinione la ho la in un consulto a distanza la tengo per me: non la ho mai visitata e nella valutazione globale non contano solo gli esami di laboratorio ma anche, e direi soprattutto, la valutazione clinica diretta del paziente.
Il consiglio: purtroppo è quello di farsi visitare da un terzo specialista. Esistono colleghi che da ginecologi sono necessariamente anche esperti in endocrinologia giacchè le due cose possono andare su binari diversi.
Cordialmente.