Mangio regolarmente, pratico attività fisica ma non vedo risultati

Salve.
Inizio dicendo che non so se mi sono riferito alla giusta categoria spero di si e che almeno qualcuno sappia dare una risposta al mio caso.
Io sono un ragazzo di 22 anni a cui 2 anni fa è stata diagnosticata la sclerosi multipla, mi hanno riempito di cortisone e tutt'ora piglio degli anti-epilettici a base di cortisone
prima del trattamento pesavo 75 kg e in pochi mesi sono arrivato a pesare anche piu di 90 kg.Faccio attività fisica 3 volte a settimana (palestra con diversi minuti di cardio,aerobica e rassodamento muscolo con i pesi) mangio regolarmente (80g di pasta pesata un po di verdura e frutta a cena spesso e volentieri un panino con prosciutto e mozzarella)
non mangio dolci,non bevo bevande gassate o altre diavolerie ma non riesco ad avere risultati...
cosa devo fare? è normale che pur effettuando attività fisica e non mangiando in modo eccessivo non riesco a scendere di peso?
grazie dell'attenzione e del tempo speso
cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
purtroppo un effetto collaterale del cortisone è la ritenzione idrica e quindi l'aumento di peso. Gli antiepilettici in genere non hanno effetti importanti sul peso corporeo.
Continui a mangiare verdura e frutta, beva acqua regolarmente e limiti i cibi salati (prosciutto non più di un paio di volte a settimana). Parli del problema coi medici che la seguono, anche l'aspetto fisico è importante.
La saluto cordialmente

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e per il tempo impiegato.
Seguirò i suoi consigli sperando di ottenere risultati soddisfacenti.
Purtroppo questa malattia oltre a togliermi molta resistenza nell'ambito sportivo mi ha tolto anche la bellezza fisica.
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Tenga presente che l'effetto del cortisone sul peso corporeo è reversibile, e non è detto che lo debba assumere per lunghi periodi.
[#4]
dopo
Utente
ormai sono 2 anni e il mio neurologo ha detto che ancora devo continuare per tenere sotto controllo un'infiammazione.
Pensi che quando sono stato ricoverato ogni giorno mi facevano 1 litro di cortisone per una settimana e adesso continuo con i farmaci...
Comunque lo so che è reversibile però molte persone non tornano mai come erano prima ne conosco diversi,anche in famiglia.
Grazie di tutto.