Latticini e controllo del peso

Buongiorno, spesso sento dire che per chi è a dieta o per chi è attento al controllo del peso deve limitare il consumo di latticini, soprattutto formaggi.
Vorrei capire però se c'è una "classificazione" tra formaggi più magri e grassi,se quelli freschi sono più indicati ( sempre in regime di controllo del peso) rispetto a quelli stagionati o viceversa.
Ringrazio.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent, utente,

non esiste in natura un alimento che faccia ingrassare, così come non esiste quello che faccia dimagrire.

Tutto deve essere ben integrato nella nostra dieta, nelle giuste quantità. Questo vale anche per i derivati del latte.

La differenza consiste nella percentuali di grassi presenti. Pertanto, a parità di peso, un formaggio definito ed etichettato come "magro" apporterà meno grassi animali.

Per quanto riguarda quelli stagionati, è l'apporto calorico totale ad essere maggiore rispetto ai formaggi "freschi" per la minor presenza di acqua.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
bene, la ringrazio.