Corpi chetonici
28 anni
altezza 177cm
peso 72kg
Dopo oltre un'anno ho effettuato un'analisi del sangue e completo delle urine, tutti i valori del sangue sotto ottimali, anche le urine tutto ok tranne che per la presenza di corpi chetonici, nello specifico 10 mentre dovrebbero essere 0.
La mia alimentazione è low carb e iperproteica anche per via della palestra, bici e altri sport che faccio, dovrei eliminare un'altro kg e seguo questa dieta che elimina unicamente il pane e limito la pasta, per il resto tantissima frutta e verdura e moltissima carne, pesce, etc... inoltre assumo 30gr di proteine in polvere al gg.
>Leggendo tra i vari post credo di aver capito che i corpi chetonici siano (nel mio caso) presenti per la mia dieta ricca di proteine e povera di carboidrati. Sbaglio?
La mia domanda:
Quei livelli di chetosi sono esagerati e preoccupanti?
Significano che vengono utilizzati i grassi a scopo energetico essendo la mia dieta povera di carboidrati?
Posso continuare così oppure è il caso di assumere qualche carboidrato in più?
grazie mille
Sebastiano
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
confermo le Sue intuizioni!
L'aumento dei corpi chetonici, nel Suo caso, è la conseguenza di un alterato metabolismo lipidico...risolvibile integrando la giusta percentuale di carboidrati e ridimensionando quella delle proteine:
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Utente
grazie mille per la risposta dottore,
ma così facendo si provoca dimagrimento o sbaglio?
è pericolosa come cosa?
la massa grassa viene utilizzata a scopo energetico giusto?
[#3]
rispondo in ordine alle Sue domande:
1) ottiene una perdita di peso corporeo (grasso, massa magra, liquidi) e non solo massa grassa;
2) assolutamente SI!!;
3) si...ma non è l'unica a contribuire al sostegno della spesa energetica. La compromissione della massa magra (FFM) avviene sempre in questi casi.