Corpi chetonici

28 anni
altezza 177cm
peso 72kg

Dopo oltre un'anno ho effettuato un'analisi del sangue e completo delle urine, tutti i valori del sangue sotto ottimali, anche le urine tutto ok tranne che per la presenza di corpi chetonici, nello specifico 10 mentre dovrebbero essere 0.

La mia alimentazione è low carb e iperproteica anche per via della palestra, bici e altri sport che faccio, dovrei eliminare un'altro kg e seguo questa dieta che elimina unicamente il pane e limito la pasta, per il resto tantissima frutta e verdura e moltissima carne, pesce, etc... inoltre assumo 30gr di proteine in polvere al gg.

>Leggendo tra i vari post credo di aver capito che i corpi chetonici siano (nel mio caso) presenti per la mia dieta ricca di proteine e povera di carboidrati. Sbaglio?

La mia domanda:
Quei livelli di chetosi sono esagerati e preoccupanti?
Significano che vengono utilizzati i grassi a scopo energetico essendo la mia dieta povera di carboidrati?
Posso continuare così oppure è il caso di assumere qualche carboidrato in più?

grazie mille

Sebastiano
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

confermo le Sue intuizioni!

L'aumento dei corpi chetonici, nel Suo caso, è la conseguenza di un alterato metabolismo lipidico...risolvibile integrando la giusta percentuale di carboidrati e ridimensionando quella delle proteine:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta dottore,
ma così facendo si provoca dimagrimento o sbaglio?

è pericolosa come cosa?

la massa grassa viene utilizzata a scopo energetico giusto?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

rispondo in ordine alle Sue domande:

1) ottiene una perdita di peso corporeo (grasso, massa magra, liquidi) e non solo massa grassa;

2) assolutamente SI!!;

3) si...ma non è l'unica a contribuire al sostegno della spesa energetica. La compromissione della massa magra (FFM) avviene sempre in questi casi.

Cordiali saluti.