Non dimagrimento

Gent.ssimo/i medico/i sono una studentessa di 21 anni. Qualche settimana fa ho scoperto di soffrire di ipotiroidismo di Hashimoto, per tal motivo ho iniziato a prendere eutirox da 25 mg e da 50 mg a giorni alterni. Contemporaneamente ho iniziato un trattamento estetico per combattere la cellulite e una dieta prescritta da un nutrizionista per perdere peso. Prima di iniziare dieta e trattamento estetico (massaggi manuali con prodotti della linea perfect di Herbelia) pesavo 61,8 nel giro di 3 settimane sono scesa a 59,4..nell'ultima settima non si è verificato nessuna diminuizione del peso. il nutrizionista mi ha dato una dieta da 1210 cal/die che prevede una colazione abbastanza varia dal tè con le fette biscottate, o latte con cornetto vuoto o yogurt e frutta. lo spuntino o 1 pacco di crackers o 40g di grana o una coppetta di gelato alla frutta. dalla dieta sono stati eliminati i carboidrati..solo una volta a settimana è prevista la pista e un bocconcino integrale, infatti prevede ad esempio martedì 6/8 fette di melenzane arrostite e cena frutta, mercoledì prevede a pranzo mozzarella con lattuga e a cena due hamburger di pollo con insalata o giovedì 100 grammi di pesce spada e carote crude e a cena frutta, venerdì 100 grammi di pollo e carote e a cena frutta, sabato minestrone con un bocconcino integrale e a cena pizza, domenica frutta e a cena due uova con piselli. è una dieta molto limitativa perchè dunque non dimagrisco?la seguo alla perfezione e nonostante non pratico attività fisica per mancanza di tempo, cerco di camminare molto. Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il fatto che una dieta sia drastica e limitativa per alcuni alimenti non vuol dire che si debba dimagrire in modo corretto e costante.

Non sono molto d'accordo sul programma alimentare seguito, perchè sbilanciato a favore di proteine e privo di carboidrati complessi, importante fonte energetica per l' organismo e, soprattutto, per una studentessa come Lei.

Purtroppo, le Sue aspettative saranno deluse...perchè questi sono i (non) risultati delle diete sbilanciate!

Per approfondire questa tematica, Le allego un articolo pubblicato su questo sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gent.ssimo Dottor Marcolongo, innanzitutto la ringrazio per la tempestività di risposta e per l'utile articolo da lei postato. Vorrei aggiungere alcune informazioni che ho tralasciato, non so se importanti: il regime alimentari citato da me sopra doveva essere seguito per due settimane ma per un ritardo nell'invio della nuova dieta è stato prolungato per tre settimane. Nella nuova dieta che ho ricevuto ieri e che in teoria dovrei iniziare lunedì è previsto questo schema alimentare: lunedì mozzarella condita con sale e olio e cena frutta, martedì melenzane alla pizzaiola e cena Insalata di pomodoro, cetrioli e tonno e mais con olio e sale, mercoledì 2 uova in camicia e sera Hamburger al forno o in padella (no fritta)e Insalata condita con olio e sale, giovedì carne bianca e cetrioli e la sera frutta, venerdì pesce spada e spinaci e la sera frutta, sabato frutta e la sera pizza, domenica insalata di riso e la sera brioche gelato. Mi conferma che anche questo schema non va bene? mi scusi se glielo chiedo ma ho bisogno di capire..sono molto scoraggiata stavolta stavo seguendo la dieta in maniera precisa e ogni giorno salire sulla bilancia e non vedere miglioramenti mi innervosisce.
La ringrazio ancora per la preziosa disponibilità e per la franchezza del precendente consulto
un saluto

[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

(..)lunedì mozzarella condita con sale e olio e cena frutta, martedì melenzane alla pizzaiola e cena Insalata di pomodoro, cetrioli e tonno e mais con olio e sale, mercoledì 2 uova in camicia e sera Hamburger al forno o in padella (no fritta)e Insalata condita con olio e sale, giovedì carne bianca e cetrioli e la sera frutta, venerdì pesce spada e spinaci e la sera frutta, sabato frutta e la sera pizza, domenica insalata di riso e la sera brioche gelato. (..)

è davvero ALLUCINANTE "mangiare" (e non nutrirsi!!!) in questo modo!!!!

Non ci sono parole per commentare queste indicazioni, nè giudizi da esprimere su CHI le consiglia...

Lei rischia di perdere percentuali elevate di massa magra e liquidi corporei e di sottoporre ad un lavoro eccessivo reni e fegato!!!

E' sicura di essersi rivolta al Professionista giusto??

Nessun Medico specialista in Scienza dell'Alimentazione o, comunque, formato e competente in Dietetica e Nutrizione prescriverebbe una cosa simile!

Cordiali saluti.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gent.ssimo dottor Marcolongo, la ringrazio tantissimo per avermi aperto gli occhi, sospenderò subito questa dieta lei ha qualche consiglio alimentare da darmi? vorrei tanto poter perdere questi 6 chili in eccesso. La ringrazio anticipatamente e per l'aiuto che mi sta dando.
un caro saluto
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

come da Linee Guida del nostro sito

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

la consulenza on-line propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico.

Forse non si è resa conto di aver ricevuto già dei consigli in merito, che Le permetteranno di rivolgersi in diretta ad un altro Professionista (questa volta competente e preparato), presente nella Sua zona ed affrontare in modo sicuro e salutare la perdita di peso.

Resto in ogni caso a Sua disposizione per ogni ed eventuale dubbio o aggiornamento.

Cordialmente.

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gent.ssimo Dottor Marcolongo la ringrazio nuovamente, le vorrei chiedere un'ultima cosa spero di non essere pesante. Lei mi dice che stavo rischiando percentuali elevate di massa magra e liquidi corporei e di sottoporre ad un lavoro eccessivo reni e fegato! perchè? mi scusi la domanda, vorrei capire bene l'errore di questa dieta per non rimanere più fregata. ancora grazie
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

se rilegge l' articolo allegato nella mia prima risposta (#1) si renderà conto che i carboidrati devono costituire il 58 - 60% dell' introito calorico giornaliero, mentre le proteine solo l' 11 - 13%.

Nella sua alimentazione non solo i carboidrati sono stati eliminati ma, addirittura, vengono elevate e garantite eccessivamente le proteine.

Per chiudere con un esempio, è come togliere alla Sua auto il carburante ed aumentare l' acqua nel radiatore o l' olio nel motore. Pensa che potrà andare molto lontano??

Buon fine settimana e cari auguri per tutto.