Programma di dimagrimento

Salve, sono intenzionato a perdere quei chili in sovrappiù che mi affliggono purtroppo. sto cercando di avere una alimentazione corretta, mangiando al mattino una tazza di latte e orzo con due fette biscottate col miele, evitando per il resto dolci, fritti e alcol, insaccati e formaggi e cercando di limitare alquanto le porzioni di pasta, pane e carboidrati. per il resto,avendo a casa il tapis roulant ho impostato un programma di allenamento basato su giorni alterni in cui in un tempo complessivo di 40 minuti ne faccio 30 a 10 km\h e 10 a 12 km\h. ho sempre praticato abbastanza sport, ma ho il problema della pancetta; il mio medico sportivo, quando sono andato a fare il certificato per l'attività agonistica, mi ha consigliato di fare palestra, notando come avessi la muscolatura delle gambe molto ben sviluppata e definendo il grasso sullo stomaco come grasso di contorno. Vi sarei molto grato se mi deste qualche consiglio su come affrontare in modo definitivo questa situazione che vorrei risolvere una volta per tutte, tenendo presente che svolgo anche un'attività intellettualmente impegnativa ed ho comunque bisogno di un minimo di apporto calorico necessario ad affrontarla con la giusta e dovuta lucidità. grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

premesso che

<<mangiando al mattino una tazza di latte e orzo con due fette biscottate col miele, evitando per il resto dolci, fritti e alcol, insaccati e formaggi>> e <<avendo a casa il tapis roulant ho impostato un programma di allenamento basato su giorni alterni in cui in un tempo complessivo di 40 minuti ne faccio 30 a 10 km\h e 10 a 12 km\h>>

è sinonimo di buoni ed ammirevoli propositi anche se è sempre complicato nonchè sconsigliato affidarsi ad un piano alimentare ipocalorico "fai da te", tanto quanto voler curare una patologia senza consultare un Medico!

Nel rispetto delle Linee Guida del sito ed in considerazione dei limiti che un consulto telematico pone, Le posso allegare i link di alcuni articoli pubblicati su questo sito utili non solo ai fini di una corretta informazione ma, spero, stimolanti affinchè possa rivolgersi ad un Professionista, se davvero è

<<intenzionato a perdere quei chili in sovrappiù che mi affliggono purtroppo>>

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2293-i-trucchi-per-non-dimagrire.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2737-dieta-e-rieducazione-alimentare.html

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Sono andato a visita e mi è stata prescritta la seguente dieta:
Colazione 250 ml latte scremato + 4 fette biscottate integrali
Spuntino al mattino e al pomeriggio con 1 frutto
Pranzo:
- Lunedì: Petto di pollo + spinaci + circa 100 g di pane + 1 frutto
- Martedì: circa 100 g di pasta con legumi + 1 frutto
- Mercoledì: pesce + insalata + circa 100 g di pane + 1 frutto
- Giovedì: hamburger + scarola + circa 100 g di pane + 1 frutto
- Venerdì: Pesce + pomodori + circa 100 g di pane + 1 frutto
- Sabato: bistecca ai ferri + fagiolini + circa 100 g di pane + 1 frutto
- Domenica: pasta (circa 100 g) + 1 frutto + 1 dolce

Cena:
- Lunedì: 2 uova sode + insalata + 70 g di pane
- Martedì: 80 g di prosciutto + insalata + 70 g di pane
- Mercoledì: 80 g di bresaola + rucola + 70 g di pane
- Giovedì: Minestrone di verdure + 70 g di pasta
- Venerdì: 2 uova sode + verdure cotte + 70 g di pane
- Sabato: pizza
- Domenica: insalata + 70 g di pane

Dottore come le sembra questa alimentazione? Pensa che sia troppo ipocalorica e in grado di intaccare la massa magra piuttosto che quella grassa (considerando che svolgo altresì attività aerobica - corsa)?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47