Come nutrirsi quando si è in attesa e allo stesso tempo si allatta il primo figlio

Salve, sono una mamma di 39 anni, il primo bambino ha 17 mesi e mangia di tutto senza problemi, però prende ancora il seno soprattutto prima di addormentarsi a metà mattina, metà pomeriggio e la sera. Inoltre durante la notte quando si sveglia (circa tre volte a notte) vuole il seno per riaddormentarsi. La cosa non mi disturba, solo che ora sono nuovamente in attesa di circa 8 settimane, ho sempre mangiato di tutto variando spesso la mia dieta... Colazione abbondante, merende di frutta e cereali, o yogurt... (a ispirazione!), pranzo con una porzione di carboidrati, proteine e verdura... merenda a metà pomeriggio e cena simile al pranzo. Nella prima gravidanza ho preso 10 kg (il bambino ha pesato 4,100) e il mio peso si è mantenuto stabile durante l'alllatamento ( sono alta 1,67 e peso 56 kg). Il mio dilemma ora è se mi nutro abbastanza visto che allatto ancora parecchie volte al giorno, e soprattutto se l'altro bimbo che ho in grembo avrà i nutrimenti neccessari per svilupparsi al meglio... Sono un po preoccupata. Quante calorie dovrei assumere e come dovrei suddividere i pasti? E' il caso che io prenda integratori specifici per la gravidanza? Grazie!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in linea generale il Suo regime dietetico sembra essere vario, completo e ben distribuito durante la giornata.

Per quanto riguarda l' apporto calorico giornaliero e la relativa percentualizzazione dei nutrienti è possibile quantificare soltanto con una valutazione diretta e mai attraverso un mezzo telematico, anche come il nostro. Sopratutto in una doppia condizione come la Sua: gestante e nutrice.

Se proprio non vuole rivolgersi ad un Dietologo della Sua zona, ne parli almeno col Suo Ginecologo di fiducia.

Auguroni!

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore la ringrazio per la sua cortese risposta.
Già domani parlerò con il mio Ginecologo e al più presto prenoterò una visita specialistica da un Dietologo. Mi sembra la cosa migliore da fare. Grazie ancora per la sua disponibilità!
Arrivederci.