Grasso localizzato e ovaio policistico

Buona sera, spero di aver mandato la mia domanda alla specializzazione giusta.

Sono stata diagnosticata la sindrome dell'ovaio politeistico: prendo metformin 500gr 3 volte al giorno. Sono 1.75 e peso tra i 57-58kg. Da quando ho sviluppato questa sindrome il mio corpo e' cambiato: pur essendo ora abbastanza magra, ho accumuli di grasso all'interno coscia, fianchi e nell'attaccatura fra gamba e glutei. Ho anche cominciato ad avere moltissima cellulite. Credo di mangiare abbastanza correttamente (pesce, verdure, tanta frutta, pochissima carne e pochi carboidrati, solitamente Rye, occasionalmente qualche dolce, un bicchiere di vino o una birra piccola al massimo un paio di volte al mese) e pratico yoga 2 volte a settimana. Capisco che questo grasso che ho e' di origine ormonale (mi scuso se questa non e' l'espressione medica corretta), ma mi crea molti problemi.
Vorrei chiedere se ci sono integratori oppure cibi particolari che potrei usare per migliorare un pochino la situazione (sia grasso che cellulite)? Oppure dovrei aumentare l'attività sportiva?

Ho letto un po' sull'argomento e i consiglio che trovo sempre sono del tipo, sottoporsi a liposuzione o liposcultura o cavitazione. Sfortunatamente, non ho i mezzi economici per intraprendere quella strada. Mi chiedevo se ci fosse comunque qualcosa a livello di dieta o integratore che mi possa aiutare un po'. Quando mi guardo allo specchio vedo un corpo non proporzionato: gambe, braccia e busto molto magri e tanto grasso intorno alle zone citate sopra.

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

di seguito Le elenco qualche consiglio base da non sottovalutare in situazioni di PCOS:

1) normalizzazione del ciclo mestruale con l'aiuto del Ginecologo di fiducia;

2) controllo e cura dell'insulinoresistenza;

3) regime dietetico bilanciato e vario, a basso contenuto di sodio e ricco di fibra alimentare

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

4) assunzione giornaliera di almeno 1,5 lt. d'acqua;

5) attività ginnica di tipo aerobico.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Marcolongo,

La ringrazio per la risposta. Posso chiederLe un chiarimento a riguardo della "cura dell'insulino-resistenza"? Sbaglio a pensare che l'insulino-resistenza non si possa curare, ma solo trattare (in questo caso con Metformin)?

Buona settimana
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Infatti sbaglia! (^___^)

Se rilegge il mio precedente post si renderà conto che al numero 1) ho scritto: "normalizzazione del ciclo mestruale con l'aiuto del Ginecologo di fiducia"; questo vuol dire che l'assunzione di estro-progestinici aiuterebbe a ridurre la policistosi e, quindi, a normalizzare l'attività metabolica glucidica.

Pertanto il punto 2), volutamente inserito dopo, è da considerarsi provvisorio e conseguente ai successi della cura ginecologica.

Spero di essermi spiegato.

Buon pomeriggio.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per i chiarimenti.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Auguri.