Non riesco a dimagrire

Buongiorno,
Sono sempre stata una ragazza sportiva, attenta all'alimentazione e sempre in movimento, ma dopo una pausa obbligata di qualche mese l'anno scorso ho messo su 3-4 kg di cui non riesco a liberarmi. Peso circa 54 kg e sono alta 1.73 cm. So di essere sottopeso da un punto di vista medico e anche di essere magra, ma il mio peso negli anni è sempre rimasto stabile intorno ai 50-52 e vorrei che tornasse a essere così, anche perchè faccio fatica a entrare nei miei vecchi vestiti e l'assenza di lavoro in questo momento non mi consentirebbe certo di rifarmi un guardaroba.
Al momento sto cercando di mantenere l'assunzione di calorie intorno alle 1500-1600, tre volte a settimana mi alleno con la mia squadra di pallavolo e vado in piscina per un'ora due-tre volte a settimana. Per il resto, purtroppo ho una vita abbastanza sedentaria in quanto studentessa.
La mia dieta tipo è una colazione di circa 250-300 calorie (latte e cereali/pane e marmellata/frutta e biscotti), pasta o riso a pranzo, merenda sulle 100-150 calorie e cena proteica (carne/pesce e verdure), scarsi condimenti, molta frutta e verdura, qualche volta un gelato,biscotti o del cioccolato per merenda. Una pizza a settimana e a volte il sabato sera esco a cena e mangio un dolce.
Cosa potrei stare sbagliando? Mangio troppo?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

con riferimento all'Indice di Massa Corporea (BMI = 18,04) è confermato un sottopeso conclamato.

Le sembreà strano, ma per l' INTENSA attività sportiva praticata durante la settimana ed i Suoi impegni di studio...il regime dietetico è insufficiente dal punto di vista energetico, oltre ad essere sbilanciato per quanto riguarda la ripartizione ai pasti dei macronutrienti (dieta dissociata).

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Mi sembra scontato che il Suo organismo inizi a "ribellarsi" a questa impostazione alimentare, anche se l'introito calorico giornaliero non è eccessivo.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
innanzitutto la ringrazio molto per la risposta.
Ho letto con interesse gli articoli che mi ha consigliato e ne terrò sicuramente conto nel reimpostare il mio modo di mangiare.
Saprebbe indicarmi orientativamente la quantità di calorie che dovrei introdurre per perdere eventualmente quei due-tre chiletti che ho accumulato e per reimpostare poi la mia alimentazione più a lungo termine?
Non sono mai stata una gran mangiatrice ma probabilmente non mi sono nemmeno mai resa conto di quanto poco mangiassi rispetto ai miei bisogni.
La ringrazio di nuovo e buona giornata.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
<<Saprebbe indicarmi orientativamente la quantità di calorie che dovrei introdurre per perdere eventualmente quei due-tre chiletti che ho accumulato>>

Gent. utente,

il vero problema non è introdurre calorie per perdere 2 o 3 chiletti (solitamente si sottraggono le calorie), ma reimpostare "ex novo" la Sua giornata alimentare per farglieli recuperare: bilanciamento dei nutrienti, apporto calorico giornaliero, ripartizione dei pasti.

Buona giornata anche a Lei.