Comportamento alimentare

Salve, chiedo il vostro aiuto in quanto non mi trovo bene con il mio fisico e questo mi comporta disagio. Ho 21 anni e non pratico sport da circa 2 mesi, a seguito di un trauma alla rotula sinistra; anche prima dell'incidente, tuttavia, praticavo sport soltanto una volta a settimana ( Tennis, per un'ora) .
Per quanto riguarda la mia alimentazione, mangio spesso fuori ( soprattutto a pranzo), nella mensa universitaria e cerco di fare abbinamenti equilibrati che generalmente sono un secondo di carne o pesce e uno o due contorni, ai quali abbino talvolta mezza schiacciatina di pane e un frutto. La mia colazione è solitamente costituita da uno yougurt magro con cereali (crusca), 1 o 2 fette biscottate con miele/ marmellata, 1 caffè e a volte un paio di biscotti. Inoltre generalmente a metà mattina mangio un frutto.
La cena generalmente è varia, per lo più proteine e verdure.
Il mio problema è che sono molto golosa, quindi se trovo a casa dolci o pietanze che mi piacciono particolarmente mi abbuffo..per poi essere piena di rimorsi!
In che modo posso motivarmi e mangiare in modo equilibrato? Come evito le abbuffate, sopratutto nei periodi di stress e nei periodi vicini alle mestruazioni?
Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

le Sue richieste sono molto comuni e frequenti.

L'argomento meriterebbe un approfondimento enorme che, per ovvi motivi, è impossibile affrontare attraverso un mezzo telematico.

In linea generale, il consiglio principale che sento di darLe è quello di riordinare la Sua giornata alimentare favorendo l'introito dei carboidrati (complessi) vera fonte energetica per l'organismo e, non trascurabile, importante supporto della sazietà.

Le allego, pertanto, il link di un articolo pubblicato su questo sito utile a poter riordinare la Sua alimentazione

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!