Alimentazione per ingrassare

Buonasera,
ho un problema che mi affligge: da un mese per tre volte alla settimana ho frequentato la palestra solo per esercizi di tonificazione ma credo che tapis roulant e stepper ( soprattutto quest'ultimo ) mi abbiano portato a dimagrire in determinati punti come glutei e gambe di cui non potevo certo lamentare la bellezza e la tonicità.Sono più assottigliata proprio in quelle zone oltre che ad essermi sciupata in viso.Io sono alta 1.70 ( per 50 kg circa )e ho avuto sempre un fisico asciutto, snello e tonico..Le mie forme sono rimaste ma molto assottigliate..i glutei è come se fossero quasi spariti rispetto a come erano!! e vorrei un consiglio su come alimentarmi per ingrassare, tornare a prendere quei cm in più che mi caratterizzavano. Aggiungo che ho anche attraversato e attraverso un periodo di preoccupazioni e forse non mi sono alimentata abbastanza per l'attività sportiva che svolgevo.Ho paura di non tornare più come prima e tendo a coprirmi molto con i vestiti perchè non voglio che gli altri notino la differenza.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta!!Ne ho davvero bisogno!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

impostare un regime dietetico personalizzato impone sempre una valutazione diretta del paziente. Tutto questo, purtroppo, non è possibile tramite un consulto on-line.

In linea generale, cercherò comunque di fornirLe qualche utile indicazione sebbene col solo scopo informativo e che in nessun caso può costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

E' ipotizzabile che l'impegno sportivo sostenuto ed il "periodo di preoccupazioni" non siano stati supportati da un regolare apporto energetico giornaliero.
Riordinare i pasti (colazione,pranzo,cena, spuntini), distribuire i nutrienti nelle giuste proporzioni e garantire le quantità caloriche necessarie è fondamentale.

Per Sua informazione Le allego i link di alcuni articoli utili a ristabilire una corretta alimentazione

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

Se vuole, mi aggiorni pure.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio Dottore per la risposta, intanto.
Ho letto che diversa gente facendo attività fisica ( soprattutto gli esercizi mirati con le macchine ) si è ritrovata con il mio stesso problema e cioè gambe più dimagrite e glutei appiattiti sulla zona centrale e lo stacco coscia-gluteo ..
Io, per ora, ho interrotto l'attività e cerco di seguire un'alimentazione più ricca.
Dottore, lei crede che posso tornare al mio status originario? Vedermi così mi sta angosciando..Ho paura di rimanere tale. Sarà una paura stupida forse,anche perchè leggevo che la stessa gente è tornata ad essere come prima acquistando giustamente qualche chiletto. Ma volevo sentire il parere di un esperto.
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Sono certo che non avrà alcun problema a ritrovare le Sue caratteristiche corporee che più la soddisfano.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Quindi Dottore lei mi consiglia di seguire un'alimentazione più ricca sicuramente ma soprattutto : ora che sono così..devo interrompere l'attività fisica? C'è pericolo di rimanere così qualora la interrompessi ?? Grazie ancora.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

come per una dieta anche l'attività fisica deve sempre essere personalizzata e non praticata secondo le tendenze del momento.

Buona giornata.