Difficoltà dimagrimento

Buongiorno,
Sono un uomo di 27 anni, sono alto 180cm per 75kg. Faccio molto sport, cerco di alimentarmi al meglio, ma non riesco a perdere que 2/3 kg (accumulati essenzialmente su pancia e fianchi) che mi permetterebbero di raggiungere il peso forma. Generalmente mi alleno per circa 1h30 al giorno, 3 volte alla settimana (nuoto, corsa, pallamano, ecc).
La mia alimentazione:
Colazione: caffé senza zucchero, 1yogurt oppure cereali integrali e un po' di latte oppure un paio di frutti. Da bere: spremuta d'arancia (quasi sempre fatta in casa).
Pranzo: insalata mista e frisellone (una sorta di pane croccante) con pomodori, tonno ed un filo d'olio extravergine, oppure minestrone con un filo d'olio extravergine, oppure mozzarella con al massimo 50g di affettati. Da bere: acqua naturale.
Merenda:1/2 frutti (spesso una banana un po' prima dell'allenamento) con spremuta oppute té con 5/6 biscotti.
Cena: sempre variegata, cercando di alternare pasta, riso, carne e pesce. Il contorno é quasi sempre costituito da verdure. Non uso mai grassi animali, ma solo olio extravergine in quantità modiche. Da bere: 1 birra da 33cl oppure 200ml di vino.
Durante la giornata, inoltre, bevo sempre circa 2 litri di acqua. Non bevo mai bevande gassate quali coca cola ed altre.
Unica pecca: quando esco con gli amici, oltre all'alcol che assumo mangiando, bevo 500ml di birra oppure una vodka oppure 1/2 coctails a base di superalcolici. Sara mica questo a lasciarmi questi chili di troppo??Altrimenti uno non vive più!!!

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

devo contraddirLa perche il Suo peso-forma l'ha già raggiunto! Infatti l'Indice di Massa Corporea (BMI) ottenuto dai dati pondero staturali è 23,14 = normopeso.

E' probabile che il grasso localizzato su addome e fianchi sia da inquadrare in una adiposità di tipo iperplastico (congenita) e, quindi, difficile da ridurre ulteriormente con un dimagrimento.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la gentilezza e per la celere risposta. I 2/3 chili in questione non li vorrei perdere per un problema di salute oppure estetico, ma semplicemente per migliorare ulteriormente le mie performance sportive.
E' molto probabile che la mia "pancetta" abbia natura congenita, poiché tutti gli uomini della mia famiglia ne "soffrono".
Ritiene, in definitiva, che la mia alimentazione sia corretta in tal senso?
Grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la mia ipotesi trova conferma nella familiarità che attribuisce alla Sua "pancetta".

Questo esclude che possa risolvere l'inestetismo con "sacrifici" alimentari...corretti o scorretti che siano.

Cordialmente.