Cipralex/Entac e dieta di proteine

Buongiorno. L’anno scorso a settembre avevo iniziato una dieta di proteine, la cosiddetta dieta Dukan, dopo un mese ho iniziato una cura con Cipralex 10mg. Ho continuato con la dieta e un po’ di attività sportiva che senza tante fatiche mi hanno concesso di dimagrire da 62 kg a 55. Ho deciso di smettere perché avevo il timore di perdere troppo peso, ma poco per volta ho ripreso le abitudini alimentari di prima che mi hanno fatto riacquisire tutti i kg che avevo perso.
Ho deciso di rifare la stessa dieta in maggio (nel frattempo ho continuato la cura con Cipralex) questa volta non ho perso proprio niente e sto facendo anche più sport di prima. Ho lasciato perdere la dieta, ma cerco di mangiare con attenzione variando, ma i chili non scendono per nulla. Da un mese, previa prescrizione della mia dottoressa, sto facendo una cura a scalare con Entac 15mg gocce che finirò tra 10 giorni.
Mi chiedo se dopo la fine della mia terapia il mio metabolismo tornerà quello di prima? Ho letto diversi messaggi di medici nel Vs forum che escludono che la terapia con questo prodotto causi aumento di peso, ma allo stesso tempo ho letto tanti messaggi di persone che come me hanno preso peso, e anzi molto più di me.
Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

demonizzare sempre gli psicofarmaci è sbagliato!
Così come è frequente che molti di questi pazienti riversano sul cibo le proprie problematiche trovandone gratificazione ed appagamento.

Nel Suo caso, penso che la dieta seguita lo scorso anno possa aver fatto l' ennesima vittima di un dimagrimento fallimentare.
Eviti di perseverare con quel tipo di alimentazione.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il messaggio.
Io non ho demonizzato niente e nessuno, ho solo chiesto. C'è una spiegazione come mai la stessa dieta che ho seguito quasi un anno fa ha fatto effetto e adesso per niente?
Specifico che la terapia, che è quasi giunta a conclusione, non mi è stata prescritta per disturbi dell'alimentazione, ma per altri sintomi.
Non credo sia stato un dimagrimento fallimentare visto che avevo perso 7 kg.
Se Lei è contrario a quel tipo di alimentazione, quale suggerirebbe?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la mia affermazione "demonizzare sempre gli psicofarmaci è sbagliato!" sicuramente non era riferita a Lei ma alle tante leggende metropolitane presenti sul web e non solo e come anche Lei aveva riferito

(..)ho letto tanti messaggi di persone che come me hanno preso peso, e anzi molto più di me.(..)

Detto questo, per quanto riguarda un possibile calo ponderale ottenuto con una dieta che a distanza di tempo non favorisce lo stesso risultato, va ricercata la causa nel bilanciamento nutrizionale. Diete sbilanciate (come quella Dukan) danno l'illusione iniziale di dimagrire ma, successivamente, si assiste ad un recupero di tutto quanto perso e la difficoltà a perdere nuovamente peso.

Per spunti di riflessione in merito:

https://www.medicitalia.it/news/scienza-dell-alimentazione/1373-dieta-dukan-mah.html

Personalmente, in sintonia con i maggiori esperti nazionali ed internazionali di fisiologia, chimica organica e nutrizione e confortato da quanto dichiarato dall'UNESCO "la Dieta Mediterranea è patrimonio immateriale dell'Umanità", sono un forte sostenitore e prescrittore di questo corretto, completo e bilanciato stile alimentare!

http://www.unesco.it/cni/index.php/archivio-news/174-la-dieta-mediterranea-e-patrimonio-immateriale-dellumanita

Per un utile approfondimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordialmente.