Dieta per ingrassare

Buonasera,

vorrei avere qualche consiglio per ingrassare un po', o meglio, facilitare un po' l'aumento della massa muscolare.
Sono un ragazzo di 30 anni, peso c.a 65kg e sono alto c.a 183cm. Sono un fumatore (15/die) e pratico poco sport (2h di pallavolo la settimana); per il resto conduco una vita piuttosto sedentaria.
In quanto ad alimentazione non sono un gran mangiatore e sono anche abbastanza disordinato, nel senso che faccio colazione saltuariamente e pranzo in una mensa (velocemente e male). Per cena riesco a curare un po' meglio il pasto. Non faccio spuntini tra i pasti principali.

Oltre a diminuire o smettere col fumo e ad aumentare l'attività fisica anaerobica, ci sono dei consigli di base da seguire a livello di alimentazione?
E' consigliabile, come ho letto su diverse consultazioni, assicurarsi che la magrezza non abbia una base patologica?

Grazie molte per una Vs. risposta.
Saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

(..)E' consigliabile, come ho letto su diverse consultazioni, assicurarsi che la magrezza non abbia una base patologica?(..)

questo è in prima battuta il punto di partenza! Pertanto, anche con la collaborazione del proprio Curante, dovrebbe effettuare almeno un profilo ematochimico comprensivo di dosaggio ormonale tiroideo.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!