Eccessiva magrezza

Salve, sono una ragazza di 22 anni, alta 175cm e peso 49kg.
Il mio problema è che vorrei ingrassare qualche chilo.
Inizio col dire che ho già effettuato tutte le analisi per il malassorbimento, celiachia ecc.ecc. e l'esito è stato negativo.
Soltanto il TSH ultrasensibile risulta un pò più alto rispetto al valore massimo.
Mi è stato detto che la mia è una magrezza costituzionale, difatti in famiglia siamo tutti magri.
Mangio tutto quello che mi va, pasta due volte al giorno...ma niente.
Vero è che il fattore psicologico influisce...più si cerca di ingrassare e meno ci si riesce.
Vorrei qualche consiglio, per cercare di prendere qualche chilo magari in poco tempo....dato che per me questo rappresenta un gran disagio.

Ringrazio anticipatamente.
Cordialmente
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in effetti dai Suoi dati si ottiene un Indice di Massa Corporea (BMI) pari a 16 = magrezza

Se ha già escluso col Suo Curante quelle che possono essere le cause più frequenti di questa condizione, è verosimile che si tratti di una predisposizione familiare.

E' possibile favorire un incremento ponderale introducendo un quantitativo maggiore di calorie rispetto a quelle che abitualmente vengono spese.

Pertanto, con riferimento ai cibi consumati durante la giornata deve cercare di aumentare le quantità già in uso, pur considerando i limiti derivanti da ripercussioni a carico dell'apparato gastrointestinale.

Si aiuti soprattutto con alimenti ad alto contenuto energetico, come gli amidacei e non trascuri l'utilizzo di olio d'oliva (circa 60 g/die).

Anche la pratica di una qualsiasi attività sportiva potrebbe intervenire (sulla massa muscolare) nel favorire un utile recupero del peso.

Se vuole mi aggiorni pure.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!