Intolleranze alimentari

salve,
volevo chiederVi se, essendo un soggetto intollerante a molti alimenti, trovandomi ad una cerimonia posso dimenticarmi di essere intollerante e mangio di tutto o vado a infettare l'organismo e quindi perdo tuttti i sacrifici che ho fatto fino a quel momento, grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

di quali intolleranze alimentari parla?? E con quale metodica Le sono state diagnosticate??

In attesa, La saluto cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Le intolleranze mi sono state diagnosticate attraverso un prelievo venoso e fanno riferimento a farine di grano, frumento, alcuni tipi di verdure, pesce, riso mais, alcune carne,uova.
non sono intolleranze da provacare schok anafilattico ma colite, stipsi ecc
GRAZIE per la risposta
cordialità
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

le uniche intolleranze riconosciute dalla Medicina convenzionale sono quelle al lattosio ed al glutine.

Tutto il resto non ha una valida e riscontro scientifico...soprattutto se effettuati in comuni laboratori e senza il parere dello specialista Allergologo.

Cordialità a Lei.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Mi perdoni ancora ma resto confuso, dagli analasi risulta che il valore del glutine è di 21,0 U/ml, frumento 31,0 grano duro 28,0 riso 30,2 granturco 28,0.

i valori nella norma somo fino a 8
da 8 a 12.5 nel dubbio
oltre al 12.5 positivo

cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Non si preoccupi...comprendo la Sua confusione.
Ma per non alimentarla inutilmente potrebbe chiarire CHI Le ha prescritto gli esami (Medico Curante o quale Specialista o Medico privato)? Gli ha effettuati in laboratorio privatamente o in convenzione S.S.N.? Come vengono denominati gli esami?

Se mi risponde riusciremo a fare chiarezza sulla veridicità dei risultati.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
buondì
gli esami mi sono state prescritte da un gastroenterologo per problemi di stipsi e dolori addominali dopo aver mangiato, sono stati effettuati presso un laboratorio di convezionato con ASL.
Sul foglio c'è scritto: ALLERGIA ALIMENTARE, IgG specifiche per 109 alimenti.
test riconosciuto da UNI EN 15633-2009.Ricerca di allergeni alimentari con metodi immunologici e poi segue la lista degli alimenti con i valori a fianco.
cosa ne pensa? possono essere attendibile? resta il fatto che però la stipsi non c'è più e nemmeno i dolori addominali da quando sto evitanto quelli con valori positivi
Cordialità
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

conferma il mio sospetto...

Il dosaggio delle IgG specifiche per gli alimenti non è supportato, nè convalidato da studi scientifici...quindi, allo stato attuale è inattendibile!!!

I cosiddetti "test per le intolleranze alimentari" sono metodiche della Medicina Non Convenzionale (MNC) e alternative prive, come già detto, di qualsiasi supporto scientifico e, pertanto, sconsigliabili.

Se vogliamo discutere con criterio, con dati certi ed accettati da tutta la Comunità scientifica, parliamo di intolleranze alimentari (al lattosio ed al glutine).
Nel primo caso la diagnosi viene effettuata con il Breath Test al Lattosio, nel secondo è necessario il dosaggio degli anticorpi specifici: Anticorpi anti-endomisio (EMA), Anticorpi anti-gliadina (AGA), Anticorpi anti-transglutaminasi.

Per quanto riguarda le allergie, tipica risposta del sistema immunitario ad un farmaco o ad alimenti, la diagnosi deve essere effettuata sulle informazioni del paziente e sui risultati ottenuti da esami sicuri (Prick Test, Patch Test, dosaggio di IgE specifiche, ulteriori esami strumentali di conferma).

Spero di aver fatto un minimo di chiarezza.

Cordiali saluti.

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
buonasera,
La ringrazio per la sua disponibilità e chiarezza, da stasera ritorna tutto alla normalità, mi stavo privando di tante cose buona per nulla.
una buona serata
[#9]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Me ne rendo conto e sono contento per Lei che abbia preso coscienza (direi conoscenza!) di un fenomeno dilagante ed abusato arbitrariamente da molti a scapito di tanta gente ignara e fiduciosa.

Buona serata anche a Lei.