Dieta iperproteica e extrasistole

Buonasera,
ho 31 anni ed è da quando ne ho 9 che lotto con il cibo. Ho fatto non so quante diete, sono dimagrita, sono ingrassata e così via per così tante volte che ho perso il conto. In ogni caso il mio peso massimo è sempre stato 80/84 kg per 1,7 cm di altezza ma ultimamente ero arrivata a pesare ben 97 kg e mi sentivo malissimo.
Così ho iniziato a seguire una dieta proteica, la famigerata dieta dukan e ho perso in 2 mesi 11 kg...poi per 2 settimane ho mangiato normalmente ed h rimesso su immdiatamente del peso, fatto stà che nel frattempo la mia estetista promoveva una nuova dieta chiamata dieta protikal. Sono andata attratta dal checkup gratuito ecc,..ecc... e lì una Dr.ssa (credo che sia dr.ssa ma nn ne sono sicura) mi ha pesato, calcolato massa grassa, massa muscolare, grasso sull'addome, ritenzione idrica ecc... ecc.. e mi ha mostrato questa dieta che consisterebbe nel fare 3 pasti usando i preparati iperproteici (biscotti, barrette, bevande ecc...) e 1 pasto libero a scelta tra carne, pesce e uova. Niente carboidrati, niente zucchero come in tutte le diete iperproteiche...la promessa che mi è stata fatta in sede di checkup è stata quella che avrei perso 10 kg il primo mese, 8 il secondo e 2 il terzo e se effettivamente avessi perso i kg previsti ogni scaglione di pso avrei integrato qualche alimento..prima la frutta poi i carboidrati. Naturalmente questo non è avvenuto poichè avendo già perso 11 kg il mio organismo non perde peso velocemente e quindi ho perso 5,8 kg il primo mese e adesso stò per finire il secondo mese senza aver perso nulla anche perchè essendo ormai 5 mesi che sono a dieta ogni tanto qualche sgarro me lo concedo e con questo tipo di alimentazione ristretta ogni piccolo stravizio mi fà salire di peso di più del normale.
Ad oggi peso 79 kg e ne vorrei perdere almeno altri 15 per essere in forma. So che questa alimentazione non è corretta ma l'attrattiva di perdere tutto quel peso è stata troppa...il sogno di tutti è dimagrire velocemente...penso sia normale...fatto stà che ultimamente la sera quando mi rilasso e mi sdraio il cuore mi fà degli sbalzi strani, praticamente è come se ogni tanto saltasse un battito o ne facesse uno in più...insomma camba ritmo e se prima questa cosa me la faceva 1 o 2 volte al giorno e distanziate una dall'altra adesso me ne vengono anche 10 una dieto l'altra...mi lasciano senza respiro ed ho paura...presumo siano extrasistole ma il 29 dicembre mi metteranno l'holter per controllare.
Potrebbe essere questo tipo di alimentazione che ha influito con l'aumento di questi episodi? quali danni può comportare questo tipo di alimentazione? può dare problemi anche al cuore? e in ogni caso se decidessi di smettere di seguire questa dieta iperproteica posso continuare ad assumere i preparati visto che ne ho ancora molti e costano molto...es. zuppando quei biscotti nel caffelatte al posto dei biscotti normali e poi mangiando normalmente durante la giornata? grazie mille per la vs. cordialità
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
purtroppo anche Lei, attratta dalla facile e veloce perdita dei chili, e' caduta nella trappola delle pericolose e sbilanciate diete proteiche. Il Suo organismo, ormai stremato dall'assoluta assenza dei carboidrati Le sta, forse, segnalando i primi cedimenti...
Questo tipo di alimentazione priva di energia utile ogni costituente tissutale favorando un calo ponderale a carico soprattutti dei liquidi corporei e della massa magra e, soltanto, in minor quantita' di quella grassa. I risvolti in un immediato futuro si conoscono gia': recupero dei chili persi con interessi...da usuraio! E tutti a favore di ulteriori grassi.
Sospenda l'assunzione di questi pasti sostitutivi proteinati, senza preoccuparsi di quanto inutilmente ha gia' speso (ormai ha fatto incrementare un guadagno basato solo su illusioni!) e si preoccupi di salvaguardare la Sua salute. Pertanto, oltre all' Holter previsto per fine dicembre concordi col Suo Curante un controllo ematochimico per una valutazione degli indici epatici e renali + assetto ormonale tiroideo + valori di routine.
Ci aggiorni pure se vuole.
Buon fine settimana.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!