Insulino- resistenza e ipotiroidismo

Salve a tutti,
sono andata dal mio ginecologo a causa delle ovaie policistiche e facendo le analisi del sangue, ho scoperto di soffrire sia di insulino- resistenza che di ipotiroidismo.
Siccome il mio ginecologo è anche endocrinologo, mi ha prescritto la metformina ed un farmaco x la tiroide.
Vorrei sapere se devo seguire un'alimentazione particolare visto che a livello di dimagrimento, non ho ottenuto nessun risultato nel frattempo.
Sono abituata a mangiare molto poco e vorrei capire se ci sono alimenti che devo evitare o meno oppure andare da un nutrizionista...
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
spero intanto che Le sia stata prescritta un'adeguata terapia per la PCOS (sindrome dell'ovaio policistico)...
Per quanto concerne l' utilizzo di metformina, Lei dovrebbe avere un indice HOMA (indicatore di una insulino-resistenza) notevolmente al di sopra del limite stabilito (valore max. 2,5) cosi' come una corretta indicazione per sottoporsi a terapia ormonale sostitutiva con L-Tiroxina dovrebbe derivare da un' alterazione degli ormoni tiroidei (TSH, FT3, FT4).
Fatta questa importante premessa, Le rispondo: in una condizione cosi' descritta, e' sempre consigliabile seguire una dieta costante e corretta che, prescritta dal Professionista, possa aiutarLa durante il periodo di terapia.
Buon fine settimana.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
per quanto concerne la sindrome dell'ovaio policistico, sto seguendo una cura e per fortuna il ciclo è abbastanza regolare.
Per quanto riguarda l'indice Homa, il mio è di 3.84.
I valori degli ormoni tiroidei sono i seguenti: TSH (4,41) FT3 (3,16) FT4 (0,95)....Ho dimenticato di dire nel post precedente che ho anche un piccolo nodulo alla tiroide.
Seguirò il suo consiglio, sperando che finalmente possa dimagrire.....
Distinti saluti