Rischi del cibo attaccato dai vermi

Buonasera.

Tempo fa ho iniziato a trovare degli insetti neri, grossi come una punta di spillo, nei pacchi di pasta e in giro per la dispensa. Avevo anche notato delle macchie gialle sulla pasta, ma, non avendoci dato molto peso, ho continuato a mangiarla, limitandomi a prelevare gli insetti che emergevano in superficie durante la cottura della pasta stessa. Dopo qualche mese ho avuto la pazienza di mettermi a sezionare la pasta e ho scoperto che ogni macchia gialla sui singoli pezzi di pasta non era altro che un vermetto bianco, poco più grande degli insetti neri, che alloggiava nella pasta. Ora mi domando: che conseguenze può avere il fatto di aver mangiato questa pasta per svariati mesi? Oppure l'acqua bollente ha ucciso tutti gli "ospiti"?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
l'elevata temperatura raggiunta con l'ebollizione dell'acqua, per cuocere la pasta, ha favorito una sorta di "sterilizzazione". Non abbia, quindi, alcun timore.
Sarebbe, però, consigliabile verificare al momento dell'acquisto l'integrità delle confezioni e l'assenza di eventuali "ospiti"...segnalando alle autorità del servizio igiene dell'ASL competente il grave disguido.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Egr. dott. Marcolongo,

la ringrazio innanzitutto per la risposta. Quanto alla segnalazione, temo che la "colonia" di insetti risieda nella mia dispensa e che il supermercato non abbia colpe. Ho tentato più volte di ripulire la dispensa stessa ma sembra che gli insetti siano immortali. La mia preoccupazione sulla salute è stata comunque risolta dalla sua risposta.

Saluti