Cosa dovrei mangiare per riportare la ferritina a dei livelli accettabili

Buongiorno,

sono donna, 32 anni, leggermente sovrappeso e sto indagando su una possible sindrome da reflusso ("sto indagando" nel senso che devo prenotare una gastroscopia ed ecografia dell'addome superiore). Nelle ultime 2 settimane ho assunto spesso anti-acidi.

Ho appena ricevuto l'esito delle mie analisi del sangue ed è tutto a posto, tranne la ferritina, che è bassa (9 ng/ml) - ferro ed emoglobina sono a posto e il medico non ha richiesto i valori della transferrina, quindi non so dire se è nella norma.

Io sono vegetariana, quindi la mia domanda è: cosa dovrei mangiare per riportare la ferritina a dei livelli accettabili?

In passato ho preso Ferrograd, ma eviterei di prenderlo adesso che ho problemi allo stomaco.

Grazie
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,
la ferritina è la forma di deposito del ferro nella maggior parte dei tessuti con livelli più elevati nella milza, fegato, midollo osseo e reticolociti. In una dieta vegetariana, la varietà ed il consumo di verdure e legumi oltre a quello delle uova, solitamente, assicura il giusto fabbisogno giornaliero dell'elemento chimico (ferro)...a meno che non sopraggiunga un suo eccessivo utilizzo da parte dell'organismo o perdite per motivi vari (mestruazioni, emorragie, ecc.). In questi casi, allora, è sempre consigliabile effettuare cicli di terapia marziale consigliati sempre dal proprio Curante.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in dietologia