Cosa dovrei mangiare per riportare la ferritina a dei livelli accettabili

Buongiorno,

sono donna, 32 anni, leggermente sovrappeso e sto indagando su una possible sindrome da reflusso ("sto indagando" nel senso che devo prenotare una gastroscopia ed ecografia dell'addome superiore). Nelle ultime 2 settimane ho assunto spesso anti-acidi.

Ho appena ricevuto l'esito delle mie analisi del sangue ed è tutto a posto, tranne la ferritina, che è bassa (9 ng/ml) - ferro ed emoglobina sono a posto e il medico non ha richiesto i valori della transferrina, quindi non so dire se è nella norma.

Io sono vegetariana, quindi la mia domanda è: cosa dovrei mangiare per riportare la ferritina a dei livelli accettabili?

In passato ho preso Ferrograd, ma eviterei di prenderlo adesso che ho problemi allo stomaco.

Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la ferritina è la forma di deposito del ferro nella maggior parte dei tessuti con livelli più elevati nella milza, fegato, midollo osseo e reticolociti. In una dieta vegetariana, la varietà ed il consumo di verdure e legumi oltre a quello delle uova, solitamente, assicura il giusto fabbisogno giornaliero dell'elemento chimico (ferro)...a meno che non sopraggiunga un suo eccessivo utilizzo da parte dell'organismo o perdite per motivi vari (mestruazioni, emorragie, ecc.). In questi casi, allora, è sempre consigliabile effettuare cicli di terapia marziale consigliati sempre dal proprio Curante.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!