Sostituti della nicotina e metabolismo

Ho fumato per 20 anni 40 sigarette/die che dunque hanno aumentato il mio metabolismo basale di circa 300-400 Kcal/Die (si considera infatti un aumento di 200 Kcal/die per i fumatori di 20 sigarette/die).
Da 4 settimane ho ridotto le sigarette a 8-10/die, sto seguendo una dieta equilibrata e sto facendo sport per cui il mio peso si sta mantenendo stabile.
Poichè ho cambiato anche "modo di fumare" (aspiro pochissimo fumo) posso "fidarmi" della indicazioni sul pacchetto determinate con la smoking machine, e posso affermare di assumere 5-6 mg di Nicotina/die, poichè ogni sigaretta ne contiene o,6 mg.
Adesso vorrei smettere di fumare e passare dunque ai cerotti con 5 mg di nicotina.
Mi piacerebbe fare poi nel tempo una riduzione graduale della quantità di nicotina assunta per riuscire a regolare meglio il metabolismo (oltre che con la dieta e lo sport) ed evitare di ingrassare.
Purtroppo non esistono cerotti con quantità inferiori ai 5 mg di nicotina, e so che l'assunzione di nicotina con gli altri sostituti (gomme, pastiglie, inhaler) non è costante e determinabile.
Volevo dunque chiederLe cortesemente se potrebbe essere utile, per mantenere il metabolismo più stabile ed evitare di ingrassare, procedere per gradi sempre con i cerotti: primo mese 1 cerotto/die, secondo mese 1 cerotto a giorni alterni, terzo mese 1 cerotto ogni 2 giorni, e poi sospendere.
Oppure tale metodica è inutile e dovrò rassegnarmi comunque, nonostante la dieta, lo sport e i sostituti della nicotina, al rallentamento del metabolismo ?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
qualsiasi strada si percorra e qualsiasu decisione si prenda...ben vengano se finalizzate a smettere di fumare! In tutto questo, pero', non si lasci condizionare tanto e troppo da calcoli nel determinare l'attivita' metabolica ed il suo andamento futuro... L'adattamento dovra' avvenire sull'introito calorico giornaliero e sulla qualita' dei cibi...se vorra' evitare un lieve aumento ponderale.
Ancora complimenti per la Sua lodevole iniziativa contro il fumo e...buona domenica.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!