Dieta ipercalorica

gentili medici buonasera.Vorrei chiedervi un paio di cose riguardo alla mia alimentazione.Stò mangiando circa 2500 calorie al di poichè peso 75 kg,la mia massa magra è al 12% vorrei arrivare almeno a 78 ,sono alto 186 cm e vado in palestra da 3 anni .Volevo sapere se a parere vostro può servire al fine di aumentare la massa magra l introito maggiore di 1 grammo di proteine circa che consigliate al giorno di assumere tramite cibi e non integratori(non mi fido a prenderli) e se devo contare anche le proteine della pasta che consumo giornalmente nel totale delle proteine giornaliere,vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le Utente.
Le proteine sono proteine sia che derivino dalla carne che dal pesce che dalla pasta che dai vegetali: detto questo ovviamente tra queste distinguiamo quelle nobili (le migliori sono l'albumina di cui è ricco l'uovo che nella scala nutrizionale ha valore 1 cui si rapporta la bontà di tutte le altre proteine di valore sempre inferiore). Pertanto se l'introito delle proteine che lei esegue con la dieta è prevalentemente costituito da proteine nobili (uova,carni,formaggi) certamente la massa magra, (sotto la guida di un sapiente allenamento in palestra) ne beneficerà maggiormente, diversamente se tali proteine alimentari siano meno nobili(vegetali per intenderci). Il tutto ovviamente con una particolare attenzione al risvolto della medaglia e cioè alla concomitante maggiore introduzione anche di grassi saturi e sale che con gli alimenti citati prima è scontata. Pertanto una buona via di mezzo tra la scelta delle proteine è sempre auspicabile, ma purtroppo non sempre considerata sopratutto da chi fa molta palesta al solo fine di scolpire meglio il proprio corpo e meno di fare una sana e salutare attività fisica
Cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it