Dieta vegetariana

Salve. Ho da poco eliminato carne e pesce dalla mia dieta e volevo un parere medico su questo. Ho seguito qualche anno fa, con l'aiuto di un dietologo, una dieta dimagrante (con successo) che mi ha influenzato positivamente: infatti sono molto attento alla struttura dei pasti nel giorno e nella settimana, continuandomi a mantenere sia per salute che per passione (studio medicina da poco). Seguendo ancora le preziose indicazioni del mio medico durante la settimana variavo sempre la componente proteica del pasto consumando legumi, pesce, carni bianche, carni rosse, uova, formaggio, crostacei e molluschi. Faccio sport regolarmente, mangio sano, consumo molta verdura, non vorrei che la mia scelta etica intaccasse il mio regime alimentare negativamente. Eliminando carne e pesce mi rimangono i legumi, le uova e il formaggio (e nuove aggiunte come il tofu). Il dietologo mi spiegò che non fa bene consumare troppe uova, quindi ne mangio una volta a settimana, massimo e raramente due volte. I formaggi anche andrebbero consumati moderatamente. Mi rimane la domanda: devo supplire alla mancanza di carne mangiando molto più spesso legumi? Ci sono altri sostituenti? L'idea di eliminare la componente proteica dai pasti non mi piace(e penso sia sbagliata) perché li sbilancerebbe verso i carboidrati.
Aspetto delucidazioni, grazie in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
non vedo motivo di preoccupazione se nella Sua dieta ha eliminato carni e pesci.
La presenza di legumi (sempre abbinati ai carboidrati), formaggi magri e uova (2 - 3 a settimana) permettono di soddisfare la quota proteica giornaliera senza alcuna integrazione.
Cordiali saluti e Buon Anno.
In bocca al lupo...per i Suoi studi universitari.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!