Regime alimentare

Salve Dottori.
Essendo la mia ragazza registrata su Medicitalia,ho deciso di approfittarne per esporvi il mio problema.
Ho ormai 19 anni e,fin dai 16,ho mantenuto un peso che variava dai 51 ai (massimo) 55 chili.Attualmente peso 53 Kg.
Essendo alto circa 1,74 m ,capirete che il peso non è molto proporzionato all'altezza e,questo,non mi piace esteticamente.
Volevo sapere come regolarmi,cosa fare,cosa eventualmente prendere.
Io sono un ragazzo che dopo 2-3 "forchettate" (passatemi il termine) di pasta è già sazio,e questo non aiuta molto.
Mangio poca verdura (poichè molte verdure non mi piacciono) e pochissima frutta.Spesso durante la giornata mangio piccole quantità di cibo diverso.
Cosa posso fare?Posso prendere qualcosa oppure posso farmi prescrivere una eventuale dieta per mettere su peso?Vorrei almeno arrivare intorno ai 64-65 Kg
Grazie mille per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
è molto probabile che il Suo peso possa essere condizionato sia da fattori eredo-familiari che da un'alimentazione insufficiente a soddisfare le necessità energetiche del Suo organismo. E' chiaro che il primo fattore non può essere modificato (magari un recupero dei chili potrà notarli negli anni futuri); mentre una correzione al Suo regime alimentare, da parte di un Medico Nutrizionista, potrà certo giovare non solo all'aspetto estetico ma anche alle condizioni generali di salute.
Cordiali saluti e Buone Festività.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta Dottore.
Mio padre mi ha detto che,quando aveva la mia età,aveva il mio stesso peso,e man mano che è andato sviluppandosi è cresciuto di peso,potrebbe essere un fattore genetico?
Io però vorrei "correggermi" ora,c'è niente che posso provare prima di ricorrere al medico nutrizionista?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Certamente i fattori ereditari sono fondamentali e, come già riferito nel precedente post, non possono essere in nessun modo modificati. Resterà un valido ausilio allo stato attuale e sarà un ottimo "investimento" per il futuro invece migliorare la Sua alimentazione sotto la guida di un Professionista.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Capisco,purtroppo non è una buona notizia.
Quindi la mia condizione risulta non modificabile in nessun modo?
E se non fosse un fattore genetico ma un'alimentazione scorretta?
Non ci sono esami per capire qual'è la fonte del problema?
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Si sottoponga ad una visita Medico-Dietologica e ogni Suo dubbio potrà essere fugato.
Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Vedrò di farlo sicuramente,è stato molto veloce e preciso la ringrazio e Le faccio gli Auguri per un felice Capodanno
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Grazie. Tanti cari Auguri di Buon Anno anche a Lei.