Chiarimento fabbisogno calorico e regime alimentare corretto

Buongiorno,
mi chiamo Laura, ho 20 anni e scrivo per chiedere un chiarimento riguardo il mio reale fabbisogno calorico.
Ho passato gli ultimi 3 anni a combattere con un disturbo gastroenterologico (fortunatamente ora risolto al meglio) che mi ha portato letteralmente a disimparare a mangiare correttamente. Il mio medico di base mi ha quindi consigliato di andare da un dietologo/nutrizionista che mi aiutasse a recuperare un regime alimentare corretto. Ho visto tre specialisti, ma le risposte a mio avviso sono state molto differenti.
Elenco per chiarezza alcuni miei dati e abitudini giornaliere:
altezza:1,58cm
peso:47Kg
Sono una studentessa, la mia vita è perciò abbastanza sedentaria. Passo circa 5 ore al giorno a lezione al mattino e nel pomeriggio studio per 3-4 ore. Guido per una paio di orette e alla sera quasi sempre mi rilasso davanti alla tv. Nonostante questo cerco di tenermi attiva e, anche se non pratico più una regolare attività da anni fisica, in media cammino circa 20 minuti al mattino per spostarmi all'interno dell'ateneo e prima di cena pratico una mezz'oretta di attività fisica (ballo, camminata, footing) tutti i giorni, tranne nel week-end.
Lo specialista ha inoltre indicato questi dati:
M.GRASSA=13,9%
M.MAGRA=40,7%
IDRATAZIONE=63,5%
Come detto prima le risposte sono state alquanto differenti.
Il primo mi ha detto che non dovrei superare le 1600 Kcal giornaliere perchè, essendo studentessa e minuta di costituzione, rischierei di ingrassare.
IL secondo ha invece detto che dovrei mantenermi sulle 1900 Kcal, mentre il terzo ha detto che dovrei stare sulle 2100-2200 perchè ho una massa magra molto sviluppata.
Sono alquanto in confusione. Chi ha ragione?
So benissimo che attraverso un pc non è possibile stilare una dieta adeguata, ma chiedevo un parere generale per potermi indirizzare verso la persona giusta.

Ringrazio in anticipo per la cortesia e disponibilità

Laura
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
comprendo l' enorme confusione e mi rendo conto del Suo disagio !

Confonde anche me leggere dati della composizione corporea fuori da ogni regola matematica (scienza esatta che non da possibilità di opinioni!): massa grassa 13,9% e massa magra 40,7%. La somma delle percentuali, riferite al peso corporeo, non da il 100%!!!!

Purtroppo, è davvero impossibile stabilire correttamente una valutazione on-line delle Sue esigenze energetiche ed orientarLa con certezza su una delle tre impostazioni caloriche fatte.

Sono sicuro, però, che il Suo Curante potrà indirizzarLa al Dietologo meritevole, per capacità professionali e preparazione nel settore, della sua fiducia.

Se vuole, mi aggiorni pure.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
sono andata dal mio medico di base e anche lui è molto confuso.
Lui ha provato a interpretare i dati i dati in questo modo: 13,9% è la massa grassa, 40,7% è la massa magra vera e propria ( senza idratazione), mentre 63,5% è l' idratazione complessiva (fluidi più idratazione muscolare). Per cui in realtà la massa magra raggiungerebbe un valore più elevato (se consideriamo l'idratazione) e il restante peso è dato dai fluidi veri e propri.
Inoltre ha detto che secondo lui il valore più sensato sarebbe attorno alle 1900 Kcal.
Lei cosa ne pensa?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Non sono d'accordo col Suo Medico sull'interpretazione delle percentuali e, di conseguenza, sull'apporto energetico giornaliero.

Non è pensabile che si facciano ipotesi o tentativi su indicazioni che dovrebbero essere quantomeno precise.

Cordiali saluti.