Un piccolo quantitativo

Salve. è da un po di tempo che nutro dubbi circa alcune tipologie di dieta sopratutto se si hanno problemi di insulino-resistenza e cioe' in questi casi:

-è meglio dissociare le proteine da carboidrati, mangiando ad esempio un 80g di pasta o riso integrale a pranzo+verdure e il secondo a cena

-oppure unire un piccolo quantitativo di carboidrato complesso tipo 40g di riso integrale+150 di pollo+verdure (a basso indice ig) per evitare appunto bruschi
innalzamenti glicemici che avverrebbero mangiando solo il primo come indicato sopra cioe' gli 80g di carboidrato +verdure

Vorrei appunto dei chiarimenti su questi 2 tipi di diete e quindi è vero che associare un piccolo quantitativo di carboidrato complesso possibilmente integrale a una proteina tra quelle concesse tipo pollo pesce carni magre farebbe poi avere meno picchi glicemici o Bisognerebbe sempre dissociare i carboidrati dalle proteine?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
è sempre consigliabile e corretta la seconda ipotesi: consumare i pasti principali in modo completo, evitando di dissociare i carboidrati dalle proteine ed evitando lunghe pause tra un pasto e l'altro.
Cordiali saluti e Buon Anno.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Salve posso chiederle se i legumi in una dieta sostituiscono il carboidrato o la proteina? (perche' poi cambierebbe la composizione del piatto e dovrei fare al posto dei 40 g di riso integrale 40g di lenticchie ad esempio, mentre se sostituisce la proteina un altro quantitativo)
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
i legumi apportano sia carboidrati che proteine (e non solo!!) mentre sono poveri di grassi, eccetto la soja. L'associazione cereali con legumi (pasta e fagioli, riso e piselli, ecc.) migliora la qualità proteica e costituisce un monopiatto completo dei macronutrienti fondamentali tant'è che è possibile evitare il secondo a base di carni, pesci, formaggi, uova.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Quindi in questo caso (sempre nell'ambito di una dieta ipocalorica di 1000kal)quale sara' la quantita' ad esempio di lenticchie da associare alla pasta o al riso o al pane
-40g risointegrale+40g lenticchie? o 50-60g lenticchie?
il mio problema è che non riesco a capire la quantita' di piselli ceci o lenticchie da associare perche' i piselli hanno meno calorie e quindi potrei aggiungerne di piu, i ceci sono piu pesanti quindi di nuovo cambierebbeRO I GRAMMI
Potrebbe per favore indicarmi rispettivamente quanti pisellli o lenticchie o ceci posso associare ai miei carboidrati a rotazione(ossia un giorno riso,l'altro pane, l'altro pasta,patate)
mi interessano solo questi 3 perche fave e fagioli non ne mangio per intolleranza!
grazie!