Un piccolo quantitativo
Salve. è da un po di tempo che nutro dubbi circa alcune tipologie di dieta sopratutto se si hanno problemi di insulino-resistenza e cioe' in questi casi:
-è meglio dissociare le proteine da carboidrati, mangiando ad esempio un 80g di pasta o riso integrale a pranzo+verdure e il secondo a cena
-oppure unire un piccolo quantitativo di carboidrato complesso tipo 40g di riso integrale+150 di pollo+verdure (a basso indice ig) per evitare appunto bruschi
innalzamenti glicemici che avverrebbero mangiando solo il primo come indicato sopra cioe' gli 80g di carboidrato +verdure
Vorrei appunto dei chiarimenti su questi 2 tipi di diete e quindi è vero che associare un piccolo quantitativo di carboidrato complesso possibilmente integrale a una proteina tra quelle concesse tipo pollo pesce carni magre farebbe poi avere meno picchi glicemici o Bisognerebbe sempre dissociare i carboidrati dalle proteine?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
è sempre consigliabile e corretta la seconda ipotesi: consumare i pasti principali in modo completo, evitando di dissociare i carboidrati dalle proteine ed evitando lunghe pause tra un pasto e l'altro.
Cordiali saluti e Buon Anno.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Ex utente
Salve posso chiederle se i legumi in una dieta sostituiscono il carboidrato o la proteina? (perche' poi cambierebbe la composizione del piatto e dovrei fare al posto dei 40 g di riso integrale 40g di lenticchie ad esempio, mentre se sostituisce la proteina un altro quantitativo)
[#3]
i legumi apportano sia carboidrati che proteine (e non solo!!) mentre sono poveri di grassi, eccetto la soja. L'associazione cereali con legumi (pasta e fagioli, riso e piselli, ecc.) migliora la qualità proteica e costituisce un monopiatto completo dei macronutrienti fondamentali tant'è che è possibile evitare il secondo a base di carni, pesci, formaggi, uova.
[#4]
Ex utente
Quindi in questo caso (sempre nell'ambito di una dieta ipocalorica di 1000kal)quale sara' la quantita' ad esempio di lenticchie da associare alla pasta o al riso o al pane
-40g risointegrale+40g lenticchie? o 50-60g lenticchie?
il mio problema è che non riesco a capire la quantita' di piselli ceci o lenticchie da associare perche' i piselli hanno meno calorie e quindi potrei aggiungerne di piu, i ceci sono piu pesanti quindi di nuovo cambierebbeRO I GRAMMI
Potrebbe per favore indicarmi rispettivamente quanti pisellli o lenticchie o ceci posso associare ai miei carboidrati a rotazione(ossia un giorno riso,l'altro pane, l'altro pasta,patate)
mi interessano solo questi 3 perche fave e fagioli non ne mangio per intolleranza!
grazie!