Consiglio su dieta

Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 21 anni alto circa 1,78 metri e peso 78 kg e da qualche giorno ho iniziato a mangiare un po' meno (soprattutto meno carboidrati) per perdere qualche kilo di troppo che sfortunatamente si trova proprio su fianchi.

Consapevole che per fornire degli adeguati consigli alimentari avete bisogno di molti più dati di quelli da me forniti vorrei semplicemente un parere sull'alimentazione che ho deciso di seguire e se secondo voi quest'alimentazione possa aiutarmi a raggiungere il mio scopo o possa risultare essere dannosa.

Colazione:
1 Caffè con zucchero + una berretta di cereali special k (che dovrebbe contenere circa 98 calorie)
o in alternativa
1 Caffè con zucchero + un frutto.

Spuntino:
1 frutto

Pranzo:
40 grammi di pane o pasta + 160 grammi di pollo o carne o pesce + insalata + un frutto

Merenda:
1 frutto

Cena:
40 grammi di pane + 160 grammi di pollo o carne o pesce + insalata + un frutto

Naturalmente accompagno questa dieta con attività fisica praticata 3 volte la settimana comprendente un allenamento di circa 1 ora e mezza di sollevamento pesi integrato con 30 minuti di attività aerobica distribuita in tre sessioni da 10 minuti prima, durante e dopo l'allenamento con i pesi.

In attesa di un vostro cortese riscontro,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
considerata la Sua giovane età, i Suoi dati pondero staturali e l'impegno sportivo a cui si sottopone...direi che la Sua alimentazione è proprio carente di carboidrati!
Provi ad immaginare un' automobile con poco carburante impegnata in lungo viaggio...prima o poi dovrà fermarsi!
Sbilanciare l'alimentazione a danno dei carboidrati, potrebbe favorire un calo ponderale ma rischierebbe di ridurre massa magra con tutto ciò che ne consegue sul rendimento muscolare e sull'attività metabolica futura.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dr. Marcolongo
innanzitutto La ringrazio per la pronta risposta, inoltre vorrei chiederLe considerando l'attività fisica che pratico quanti grammi di carboidrati potrei mangiare a pranzo e a cena fermo restando l'intento di perdere peso?

Cordiali Saluti.