Integrazione lactobacilli nella dieta a seguito di trattamento metronidazolo

Gentilissimi,

Da un mesetto ho dei disturbi vaginali per cui sono andata dal dottore e con specifico tampone mi ha riscontrato vaginosi batterica per cui devo iniziare la terapia antibiotica di metronidazolo, il quale andrà ad alterare la flora batterica.
Per cui per ripristinare i lattobacilli carenti dovrei integrare molti ceppi di lactobacilli e fare una dieta alimentare ben mirata a ciò.
Sapreste indicarmi alimenti che mi aiutano in tal senso? Devo dire che sto mangiando tanto yogurt total e bevendo il concentrato di succo di mirtillo.
Inoltre ho comprato in una erboristeria capsule di un prodotto chiamato PROBIO 7v da prendere per 40 gg pensate sia sufficiente?
Cosa mi consigliate, perchè da quello che ho capito è molto importante la fase di ripristino per evitare recidive.

GRAZIE INFINITE!

Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
oltre alla terapia prescritta dal Suo Ginecologo è necessario mantenere il pH acido in ambiente vaginale, per contrastare l'azione dei batteri patogeni, utilizzando ovuli contenenti lattobacilli.
Le ricordo che a livello vaginale esiste in ogni caso una flora batterica mista non patogena ma saprofita, che quindi non deve essere debellata.
Per quanto riguarda l'alimentazione e conservare una corretta funzionalità intestinale (la stipsi è spesso una causa di problematiche vaginali) è importante bere tanto e curare l'apporto di fibra (verdura e frutta in particolar modo) oltre a mantenere un regime alimentare completo e corretto...magari eliminando per qualche tempo gli zuccheri semplici.
Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile,

la ringrazio per la sua cordiale risposta. Io vivo a Londra e il medico che me lo ha riscontrato è il GP (Medico di Base) con analisi dell'urina e specifico test vaginale.
Non mi ha prescritto nessuna cura di ovuli esterni da integrare. Non saprei neanche se è possibile acquistarli da banco. Pensa che in Italia è possibile, perchè così provvedo all'acquisto online o con l'aiuto di familiari. Ho trovato questo prodotto online Lactacyd.

Pensa che vada bene?? Non so se potrò comprarlo online,

Altrimenti ho trovato quest'altro prodotto su Amazon, pensa vada bene??

Comunque prenderò il prodotto naturale PROBIO 7v dopo il 5 giorno di cura antibiotica, ma è stata una mia premura leggere tutto attentamente su cosa è la vaginosi batterica e il farmaco metronidazolo e comprare il Probio 7v.

Mi meraviglia che il dottore non mi ha suggerito nessuna particolare dieta o integratore di lactobacillus.
Sicuramente seguiro il suo consiglio di mangiare tanta frutta e verdura, ma cosa intende per zuccheri semplici? (scusi la mia ignoranza in tal senso)

LA RINGRAZIO PER IL SENTITO SUPPORTO.

Resto in attesa di una sua gentile risposta in merito.

Cordialmente.

[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
con la terminologia "zuccheri semplici", in questo caso, mi riferisco in particolare ai dolciumi, allo zucchero da tavola (saccarosio), ai succhi di frutta, alle bevande dolcificate e/o gassate.
Per quanto riguarda i prodotti indicati (è vitatato pubblicizzare!), non posso esprimermi in merito per ovvi motivi. In ogni caso, ovuli contenenti lattobacilli sono prodotti da banco e non necessitano di prescrizione medica...almeno in Italia.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Gentile,

la ringrazio per la sua spiegazione e mi dispiace aver pubblicizzato involontariamente dei prodotti.
Comunque il farmacista mi ha consigliato che vanno bene e anche in UK non sono soggetti a prescrizione.

Grazie mille e scusi ancora se l'ho messa in difficoltà.

Cordialmente.