Cellulite o liquidi?

Salve, sono una ragazza di 20 anni.. vado in palestra 2/3 volte a settimana quindi svolgo un'attivita fisica costante.
Volevo chiedere un consulto a proposito della differenza tra acqua e cellulite nella zona cosce e glutei. Peso 46 kg e sono alta 160 cm... dunque non sono in sovrappeso..al contrario dovrei pesare qualche kg in più... Il problema è che le cosce e i glutei appaiono più grossi rispetto alle spalle. Nel senso che nelle spalle non ho grasso mentre le cosce e i glutei sembrano piu ''gonfi'' ...Volevo capire se fosse cellulite o solo un problema di ritenzione... Ammetto che non bevo molto.. Nella mia famiglia non ci sono casi di cellulite..e la mia pelle non presenta l'effetto buccia d'arancia! L'effetto materasso compare solo se premo con moltissima forza sui glutei..ma al semplice pizzico non si vede nulla. Nonostante l'attività fisica però i miei glutei non salgono. quando mi siedo sembrano poco tonici...come mai? Ritenete che possa essere cellulite o acqua??
Grazie in anticipo per la risposta. Se poteste consigliarmi anche qualche prodotto o darmi qualche consiglio sulla dieta ne sarei riconoscente!
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le Utente
Accomunare la cellulite solamente con la ritenzione di liquidi non è corretto; La cellulite è una accumulo di grasso (adiposità) localizzato ed organizzato; in poche parole la presenza di cellulite è testimoniato dalla presenza di grasso "in eccesso" in loco oppure "incarcerato" in specifiche zone. In tutto ciò la ritenzione di liquidi costituisce una della cause possibili ma non l'unica (non dimentichiamo le cattive abitudini alimentari, la sedentarietà, il fumo etc.). Non per niente l'assunzione della pillola anticoncezionale che notoriamente è altamente correlata alla ritenzione di liquidi, può generare cellulite. Nel suo caso la rispota viene dalle sue stesse parole: l'evidenza di una "buccia d'arancio" evidenziabile, come lei dice, solo se pizzicotta con molta forza i suoi glutei o cosce testimonia che quella non è cellulite ma semplicemente la reazione dinamica del tessuto sottoposto a pressione delle dita. La cellulite, così come la conosciamo, di solito si evidenzia solo con una semplice pressione tra le dita del tessuto incriminato oppure, nei casi più evidenti, è evidenziabile senza alcun pizzicamento bensi riscontrabile alla semplice vista del distretto colpito. pertanto nel suo caso non parlerei affatto di cellulite nè, di conseguenza, di adiposità localizzata; è d'altra parte normale che in qualsiasi donna, il cingolo pelvico: glutei, cosce, anche ,rappresenta la regione fisiologicamente prediletta dalla fisiologia femminile per un maggior accumulo di grasso (non patologicamente determinato) al fine di garantire riserva dello stesso per eventuale gravidanza.
Spero di essere stato convincente nella risposta anche se mi rendo conto che possono essere argomenti difficili
Cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio...è stato molto chiaro...ma allora mi chiedo: che alimentazione dovrei assumere e quale attività fisica particolare per eliminare o quantomeno ridurre quello strato adiposo localizzato? La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
l'alimentazione da seguire non può prescindere da una adeguato quanto ben rappresentato apporto di fibre (vegetali) e sali minerali; pochi grassi sopratutto animali, pane e pasta nella giusta quantità: (pane 120 gr e pasta 70 al di). Ottimo il pesce e olio nella misura di 2-3 cucchiaio da tavola al di. Ovviamente un'attenzione particolare ai dolci che sono un concentrato assoluto di calorie e grassi. Per l'attività fisica va bene qualunque ma certamente la corsa ed il nuoto sono impareggiabili: l'importante è farla con costanza ed almeno 3 ore a settimana
Un saluto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente....Cercherò di curare la mia alimentazione! L'anno scorso una dieta che ho seguito mi ha portato a dimagrire all'inverosimile spalle petto e pancia ma i fianchi, glutei e cosce purtroppo hanno perso pochi cm. Risultato: ero dimagrita molto di più sulla parte superiore! I cuscinetti non riesco proprio ad eliminarli