Carenza di ferro

Gentile dott,
ho scoperto di recente di avere carenza di ferro e dietro consiglio dello specialista ho intrapreso una cura con degli integratori ma ho anche aggiunto più carne nella dieta, soprattutto ho mangiato molto patè di fegato di maiale o di oca (anche 80-100 gr al giorno).Ora che il ferro è rientrato nei valori normali vorrei pian piano lasciare gli integratori e cercare di mantenerlo stabile con la dieta.A tal proposito vorrei sapere in che quantità settimanale si possono mangiare i patè di fegato visto che purtroppo so che sono anche ricchi di colesterolo e dalle mie ultime analisi il colesterolo cattivo era di poco oltre il limite massimo.Grazie per la sua risposta.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

perchè ricorrere al patè di fegato...se trova il Ferro in tantissimi alimenti (carni, legumi, uova, pesce, verdure, ...) e senza rischiare, col tempo, di ritrovarsi con il Colest. LDL elevato ??!!

Se invece l'anemia è caratterizzata (come ipotizzo dal riferimento al "patè") dalla carenza di acido folico o vitamina b9 le ricordo anche il lievito di birra, gli ortaggi a foglia verde, i legumi, i cereali integrali e che i folati contenuti negli alimenti vengono distrutti durante la loro conservazione, cottura ed esposizione ai raggi ultravioletti.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!