Colesterolo cattivo e alimenti alza ferro per anemia sideropenica
Salve vorrei sapere come fare ad alzare il ferro visto che sono anemica con sideremia e ferritina abbastanza bassi ferritina(2) se non posso mangiare carne rossa perche' alza il colesterolo (che ho ai limiti) e sopratutto perche' da quel ferro subito disponibile a differenza di lenticchie e verdure a foglia larga cereali integrali ecc purtroppo gli integratori mi danno parecchia noia allo stomaco e dopo una settimana sono costretta a sospendre trascinandomi questa situazione da molti anni, avevo pensato ai fegatini di pollo ma ho letto che hanno ancora piu colesterolo del fegato bovino o mi sbaglio?? le uova idem..cosa mi resta da mangiare se poi alzo il colesterolo?? la carne equina potrebbe andare?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
oltre a preoccuparsi di come integrare ferro dovrebbero anche essere escluse eventuali cause che portano al suo eccessivo utilizzo o perdita (ridotto assorbimento? cause ginecologiche? fattori ereditari? ecc.).
Intanto, non riferendoci i valori emocromocitometrici e quelli sul colesterolo, in linea generale una prescrizione dietetica trova indicazione elettiva e quasi sempre risolutiva solo nei casi dovuti a deficit nutrizionali (anemie primarie da carenza), mentre negli altri casi (anemie secondarie a diversi stati morbosi) rappresenta una terapia collaterale molto importante. In casi gravi, alla dietoterapia deve sempre associarsi l’integrazione farmacologica.
Solitamente il deficit nutrizionale e’ rappresentato o da carenza di Ferro e/o di vitamina B2 e/o di Folati.
In una prescrizione dietetica per anemia sideropenica (carenza di ferro) e’, anzitutto, molto importante conoscere non solo la quantita’ di ferro presente nei vari cibi, ma il suo grado di assorbimento e le modificazioni che esso subisce in seguito alla mescolanza dei vari alimenti.
L’alimentazione dovra’ essere:
- iperenergetica fino alla normalizzazione del quadro ematico, poi normoenergetica;
- iperproteica, privilegiando carni, pesci, molluschi e cibi di origine vegetale. Tutto questo non solo favorira’ l’aumento del ferro ma anche l’apporto di amminoacidi essenziali presenti nel pool ematico per stimolare la sintesi dell’emoglobina;
- normo-ipolipidica, di cui ¼ di grassi saturi, 2/4 di monoinsaturi e ¼ di polinsaturi;
- ipoglucidica;
- cibi ricchi di vitamina C er favorire l’assorbimento del ferro, da essa ridotto nella forma ferrosa piu’ solubile e per stimolare l’emoglobinosintesi.
Tutto questo potrà essere realizzato, praticamente, con l'aiuto del Suo Curante o con l'interevento di un Dietologo presente nella Sua zona.
Se vuole, mi aggiorni pure.
Cordialmente.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Utente
si ma quali carni posso mangiare in breve senza danneggiare LDL?
[#3]
come già detto ma in breve il problema non lo risolve documentandosi, solamente, su quali carni può mangiare...Visto che Le interessa questo, non ho nessuna difficoltà a risponderLe.
Le carni rosse consigliate, sono:
manzo magro, struzzo, ossobuco di vitello, cavallo, fesa - lombata - carrè - bistecca di maiale, vitello magro.
Il suddetto elenco procede in ordine crescente di contenuto di colesterolo espresso in mg/100 g di parte edibile.
Cordiali saluti.
[#4]
Utente
Tutto quello che so è che ho gli iGg antigliadina alti mentre tutti gli altri tipi di anticorpi della celiachia sono assenti..motivo per cui mi han detto che non bastano a far diagnosi di celiachia. Non so perchè non assorbo il ferro addirittura non ho neanche cicli mestruali abbondanti e non vado mai in bagno causa stipsi ostinata e per questo poi prendendo integratori di ferro la stitichezza aumenta e sono costretta a sospendere.. io me ne fregherei di alzare il ferro e l'emoglobina se non fosse per i capelli che sto perdendo uno dopo l'altro :( in piu stanchezza e fiatone appena faccio qualche piccolo sforzo
[#5]
in questo caso un approfondimento andrebbe effettuato, soprattutto se in presenza di positività dubbia, ripetendo gli esami del sangue per la ricerca degli anticorpi specifici, effettuando un esame delle feci e se necessario una biopsia intestinale.
Ne parli pure col Suo Curante.
[#6]
Utente
si gli anticorpi li ho ripetuti piu di una volta ed escono sempre e solo gli igg il max è 12 io ho 62...le analisi delle feci non le ho mai fatte vanno fatte a digiuno?
[#7]
Ne parli prima col Suo Medico Curante.
Saluti.