Alt e donazione sangue

18 anni, maschio, 69kg, h 179 cm. No fumo, no alcol, no sostanze stupefacenti, no allergie o patologie attive.

Sono un donatore di sangue da quando ho compiuto diciotto anni.
Dono regolarmente una volta al mese alternando aferesi e donazioni di sangue intero.
Mi sono arrivate le analisi cliniche della mia ultima donazione e tra i valori risultano lievemente alterate le transaminasi ALT (77 U/L). Ovviamente non mi allarmo, probabilmente il giorno primo avrò bevuto un bicchiere di troppo o avrò fatto una cena pesante o tutte e due; comunque sia mi chiedo se con un'alterazione così poco significativa la donazione venga invalidata e quindi il sangue raccolto distrutto.
Vorrei avere informazioni in merito a questo e visto che ci sono vorrei chiedere un'altra curiosità.
Tra le analisi è stato eseguito un controllo dell'assetto lipidico da cui sono risultati alterati verso il basso i valori dei trigliceridi (30 mg/dL) e verso l'alto i valori del colesterolo HDL (56 mg/dL), vorrei sapere se tali valori testimoniano una alimentazione sana ed equilibrata o uno scompenso dato dal carente apporto di grassi animali, il consumo dei quali cerco di limitare al massimo.
Ringrazio in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
La donazione può essere invalidata anche con il piccolo aumento delle transaminasi (molto restrittivi sono diventati i criteri per la donazione).
Relativamente alla sua alimentazione credo che sia apposto, visto l'auspicabile aumento dell'HDL (auspicabile da tutti), che sarebbe il colesterolo buono; un pò strano, invece, il calo dei trigliceridi; non so se è stato un errore di laboratorio, le consiglio ricontrollo, se confermato bisogna apportare modifiche alla sua dieta: anche i trigliceridi servono all'organismo e quando sono così bassi non va tanto bene, bisogna reintegrarli.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!