Bilirubina diretta alta in coniugi donatori

Gentile dottori,
io e mio marito siamo entrambi donatori di sangue. Io, donna, ho 40 anni, non fumo, normo peso, casalinga negli esami del sangue che l'associazione mi ha spedito è risultato tutto ok, tranne la bilurubina totale a 0.75 (val. di rifer. 0.3-1), la bilirubina diretta a 0.28 (valori di rif. 0.01-0.2). Per il resto: alt 21....ast21...ggt15...glicemia 78...colest. 167....e triglic. 47.
Questa bilirubina alta può essere dovuta al fatto che prima di donare per alzare la pressione mi hanno fatto bere una tazzina di caffè molto zuccherato?
Gli esami microbiologici e virologi sono tutti negativi.

Mio marito, invece 43 anni, fumatore, leggero sovrappeso e molto stressato per via del lavoro ha questo tipo di esito nelle analisi: Alt 33, ast 20, GGt 60 ( limite 64) e poi bilirubina totale 0.43 su (0.3-1), bilrubina diretta 0.17 su (0.01-0.2), glicemia 63 e tasto dolente 251 di colesterolo totale e 256 di trigliceridi. Esami microbiologici e virologici tutti negativi.

L'alimentazione è chiaro che va ricontrollata, ma è il caso che prenda dei farmaci per abbassre il colesterolo e i trigliceridi?

Inoltre, questa bilirubina con valori alti sia per me che per mio marito può essere dovuta a qualche errore alimentare che facciamo entrambi visto che mangiamo sempre assieme? E' il caso di fare ulteriori analisi per questa bilirubina?

Grazie per l'attenzione ed un buon lavoro.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I valori di bilirubina sono , per tutti e due, nella norma; gli scostamenti non hanno significatività. Riguardo suo marito per colesterolo e trigliceridi, deve cercare di avere un'alimentazione ricca di frutta ( ma non quella troppo dolce ricca in fruttosio, che incide sul valore dei trigliceridi ) e verdura con poca carne rossa, molto pesce, soprattutto azzurro, poco o niente alcol, pochi dolci, poche uova e formaggi.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua gentile e veloce risposta. Seguiremo le sue indicazioni (però i formaggi siciliani sono troppo buoni, pazienza...). Buon lavoro e buona domenica.
Da domani saremo tutti e due a dieta. Per la disperazione di mio marito.

Saluti