Piastrine alte

Gentile Dottore, ho le piastrine alte. Spiego meglio: 4/5 anni fa sono arrivata ad averne 600 e anche 800 ( ovviamente la cifra è di 3 numeri ma indica milioni, credo!); in seguito ho scoperto di avere un tumore al seno. Fatto tutto l'iter della mastectomia ed annessi, le piastrine sono ritornate nei limiti ( poco più di 300). Ora dalle analisi sono oltre i 400 e mi hanno chiesto perchè non sono mai andata da un ematologo. Quando le piastrine erano altissime, il medico di base mi ha rassicurato dicendomi che non era così importante, perchè ho sempre avuto il colesterolo basso (170), i trigliceridi bassi e la glicemia bassa, come anche la pressione arteriosa. Io, nella mia ignoranza, so che piastrine alte=sangue spesso, quindi le ferite si rimarginano prima e non c'entrano nulla col tumore, visto che al contrario dovrebbero scendere. Secondo Lei devo andare dall'ematologo o basta che adotti un'alimentazione diversa; non basta un'aspirina per diluire il sangue? Mi perdoni se ho scritto qualche strafalcione e La ringrazio. Saluti.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
400 (mila e non milione) è un valore tendenzialmente alto delle piastrine che non ha bisogno di nessun approfondimento solo monitoraggio con emocromo ogni paio di mesi (e di nessuna terapia!!!).
Potrebbe trattarsi di una piastrinosi secondaria frequenti nei disordini cronici e in chi ha sofferto di patologia neoplastica.
Alimentazione per la sospetta piastrinosi?
Continua a mangiare allo stesso modovisto il buon controllo del colesterolo e dei trigliceridi.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità della risposta e per la pazienza nel veder scritti strafalcioni: La saluto cordialmente!
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Saluti anche a lei