Valori alterati

Gentili dottori, ho eseguito analisi del sangue e urine. Di seguito riporto i risultati di alcuni valori alterati:
(Emocromo):
Mch (contenuto medio Hgb) 26.3 (pg)
Mchc (concentr. media Hgb) 31.3 (%)
VES 19 (mm)
(Urine):
Leucociti 16 (U/ul)
(Chimica Clinica):
Colesterolo totale 262 (mg/dl)
Transaminasi:
GOT - AST 31 (UI/L)
GPT - ALT 36 (UI/L)
(Enzimologia):
Gamma GT 87 (UI/L)
Proteina C reattiva - HS 0.69 (mg/dl)
Vorrei avere delucidazioni in merito ai valori e alle alterazioni, se devo eseguire accertamenti integrativi ed eventualmente seguire una dieta alimentare particolare.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Faccia anche un'ecografia epatica per vedere se presente steatosi; per il resto cerchi di avere un'alimentazione ricca di frutta e verdura, pesce, poche uova, poco o niente alcol, un giusto equilibrio di pane e pasta

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Seguirò sicuramente il suo consiglio e la contatterò per eventuali nuove delucidazioni.
Grazie di cuore
[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori... a distanza di qualche mese ho eseguito nuovo prelievo + Eco Addominale + Eco Tiroidea, quest'ultime a causa di fastidio/dolore al centro del collo che s'irradia verso le orecchie e il torace con difficoltà a deglutire, voce rauca e fiato "spezzato".
Di seguito riporto la refertazione:
FEGATO: normale per forma, dimensioni ed ecostruttura, profilo regolare; a livello del IVS è presente piccola immagine ipercogena di circa 9 mm da verosimile natura angiomatosa.
COLECISTI: normodistesa, eumorfica ed aliatiasica, nessuna dilatazione delle vie biliari intra e extraepatiche; asse portale di calibro e decorso regolare.
Ambedue i RENI, normali per dimensioni e forma non mostrano alterazioni ecostrutturali degne di rilievo; nn immagini riferibili a calcoli nei limiti del potere risolutivo della metodica; sfumata salienza delle vie escretrici a destra.
PANCREAS: morfovolumetricamente nei limiti; Wirsung non dilatato.
MILZA: di dimensioni nei limiti con ecostruttura regolare.
VESCICA: normodistesa con pareti regolari prive di ispessimento patologici; nn inclusi encoluminali.
lA TIROIDE è normale per forma e dimensioni con ecostruttura disomogenea in particolare a carico del lobo di destra dove sono presenti sfumate aree di ipoecogenicità verosimile espressione di tiroidite subacuta da correlare clinicamente; millimetrico nodulo in sede istmica. Trache ain asse.

Risultati analisi:
Azotemia: 50 - Creatinina: 1,13 - Colesterolo tot.: 202 - Trigliceridi: 94 - GPT (ALT): 46 - COT (AST): 55 - Y-GT: 186.
Esami Tiroidei:
TSH: 0,18 - FT3: 4,72 - FT4: 17,37 - ANTI TG: 7,3 - ANTI PEROSSIDASI < 0,8.
Causa dimenticanza del mio medico, dovrò ripetere prelievo per VES.
Vorrei capire meglio i referti e sapere cosa fare per conoscere la natura della mia sofferenza epatica tenendo conto che non assumo alcoolici né terapie farmacologiche continue (a parte, per i malanni stagionali o al bisogno, qualche dose di antibiotico o antinfiammatorio).
Grazie in anticipo!
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gli esami, a parte la tiroide per la quale è consigliabile la valutazione di un endocrinologo, sono normali, stia tranquilla. Auguri di Buon Natale.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore...

seguirò il suo consiglio!