Sostituzione valvolare aortica con protesi meccanica

Gent.issimo Staff MEDICITALIA

IL mio compagno,oggi 42 enne, nel gennaio 2006 con diagnosi Bicuspidia aortica Insufficienza valvolare aortica severa.Dilatazione dell'aorta ascendente.Normale sistolica del ventricolo sx,viene sottoposto ad intervento cardiochirurgico di SOSTITUZIONE VALVOLARE AORTICA CON PROTESI MECCANICA,come terapia anticoagulante assume il SITROM 4mg,da allora in TAO, è anche IPERTESO

- COLESTREROLO TOTALE 346
- COLESTEROLO HDL 33
- CK 1196
- TRIGLICERIDI 439
- AST 30
- ALT 31

Gli prescrivono farmaco FULCROSUPRA 145,lo prende per qualche giorno,sta malissimo,si sente affaticato,stanchissimo,dolori muscolari,soprattutto MOLTA SUDERAZIONE NOTTURNA,and al pronto soccorso sospendono questo farmaco,dandogli ARMOLIPID PLUS omeapatico,fa la cura x 40 gg.ripetiamo ESAMI IL 9 GENNAIO 2012, COLESTEROLO TOT 291,HDL 11,CK 319,TRIGLICERIDI 335 AST 20,ALT 21.
GENNAIO 2012 fa visita CENTRO DISLIPIDEMIE,gli sospendono ARMOLIPID dicendo che nn serve a NULLA,prescrivendogli SIMVASTATINA 10,1C AL GG ,da fare x 3 settimane e poi ripetere esami sangue DOMANI VA A FARLI!
Oltre avere la FAMIGLIARITà,lui esagera con insaccati e formaggi,ma adesso e da 4 mesi a dieta,pesa 85kg,altezza 180
Terapia che assume: RAMIPRIL SANOFI 5MG 2 AL GG,CARDURA 4MG 1SERA,ESIDREX 25MG 1GG,ESAPENT 1000MG 3GG,LANSOPRAZOLO 15MG 1GG,SITROM 4MG 2 O 1 E MEZZA AL GG,SIMVASTINA 10MG.

UNA DOMANDA CHE DESIDERO PORVI:

Capita che a degli sbalzi nell' INR, tipo 1,50 dopo 18 gg INR 3,68 precisando che evita di mangiare cibi con VITAMINA K, che nessuno sa darmi una risposta a questi SBALZI !
Lui fuma circa 15 sigarette al gg,però NON SOLO....capita che fuma io le chiamo....SIGARETTE SPECIALI,a volte più volte al mese,sapendo che sono CONTRARIA,lo fa sempre che io nn lo VEDA.
è possibile che tutti questi sbalzi degli INR E TRIGLICERIDI,la causa sia dovuta alle SIGARETTE SPECIALI?

Ho chiesto al ns.dottore di base,mi ha risposto che nn ME LO SA DIRE! Con cardiologo nn vuole che ne parli di questa STORIA,io nn so più cosa fare oltre a dirgli CHE GLI FA MALE X LA SALUTE ANCOR DI PIù AVENDO QUESTA VALVOLA MECCANICA!

Poi mi sembra,nn penso che sia una FISSAZIONE dopo aver fumato le SIGARETTE SPECIALI,di più sentire di più il rumore della sua valvola!? Oltre ha SBIANCARSI NEL VISO,dopo 1oretta gli prende una fame da lupo.

IO SONO CONTARARIA A QUESTO USO DI SIGARETTE,E DI QUALSIASI ALTRA SOSTANZA,MA LUI NN MI ASCOLTA,NN C'è L'HA Fà A NN FUMARLE.

NON SO PIù COSA FARE,CREDETEMI.

PUò AVERE MGGIORI COMPLICANZE VISTO ILSUO STATO DI SALUTE ? ? ?

Vi Ringrazio Anticipatamente
CORDIALMENTE

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
beh se un operato di sostituzione valvolare conduce la vita che lei riferisce...che si può' dire.
se fuma droga, tanto per essere chiaro, che può' pretendere?

Ha il colesterolo non controllato, l INR dimostra che il Sintrom non e' assunto a dovere.
se il paziente non vuole collaborare alla propria salute, e' molto difficile dargli una mano
arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,Dott Maurizio Cecchini,
prima di tutto la Ringrazio per la Sua tempestiva risposta,

Volevo solo chiedere cortesemente, che il Sintrom lui lo assume tutti i giorni si attiene quello che dice l' EMATOLOGA,1 volta al mese fa i controlli.

CMQ lei mi dice che fumando droga altera i valori sia degli INR,che colosterolo,trigliceridi ecc....?

La Ringrazio di tutto cuore
Cordiali saluti

PS il Dottore di famiglia ha detto che fumando....e come nn prendere il SINTROM X una settima, meglio fumarsi qualche sigaretta in più....ma nn quella roba !
[#3]
dopo
Utente
Mi perdoni nuovamente dottore.

Mi dimenticavo di chiederLe in parole povere fumando droga,che effetti collaterali e problematiche va INCONTRO.....soprattutto il suo cuore?

COSA RISCHIA?
Visto che lui continua a sostenere che nn facendo tanto abuso NON GLI FA NULLA!

Sicuramente e lui che si vuole autoconvincere!

IO SONO DEL PARERE OPPOSTO,ANCHE SE NN SONO UN MEDICO.

Mille grazie ancora
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Rischia solo ictus, infarto e cancro. Tutto qui.
con questo la saluto
cecchini
[#5]
dopo
Utente
Dalla sua ultima risposta mi è parso di capire di AVERLE RECATO TROPPO DISTURBO !

Mi perdoni se le ho rubato del suo tempo PREZIOSO !