Alga kelp e spirulina

Buongiorno,

Mi rivolgo a voi nella speranza di trovare informazioni veritiere riguardo ai due integratori riportati nel titolo (non sono compresse, ma prodotto puro).

Recentemente acquistati, mi trovo adesso a chiedermi se assumerli o meno.

Premetto che non soffro di ipotiroidismo: certo non ho un metabolismo "superattivo" (perdere peso per me è piuttosto difficile), ma non ho mai sofferto di obesità.

Ora, volendo perdere qualche kilo che ho accumulato negli ultimi due anni (parliamo di un 8 chili), mi chiedevo se l'utilizzo dell'alga kelp mi potesse aiutare, quali fossero i dosaggi consigliati e quali le possibili conseguenze (ho letto di medici piuttosto refrattari).

La spirulina avevo, invece, letto che aiuta ad apportare ferro all'interno della dieta (non sono anemica, ma seguo una dieta vegetariana da ormai 3 anni) ed ho le stesse perplessità che ho palesato per l'alga kelp (modo d'assunzione, dosaggi consigliati, possibili conseguenze).

Preciso che non soffro di nessuna particolare patologia (solo pressione bassa nel periodo estivo), non sto assumendo farmaci di alcun tipo (neppure antidolorifici, che prendo solo in caso di estremo bisogno) e le mie ultime analisi del sangue avevano valori perfettamente nella norma. Sono, purtroppo, una fumatrice.

Spero possiate delucidarmi e scusare i miei "ignoranti acquisti".
Grazie anticipatamente.

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
se scrive "(ho letto di medici piuttosto refrattari)" è evidente che la motivazione è nella eventuale pericolosità che un "acceleratore metabolico" possa avere sull'organismo! Personalmente faccio parte di quei "medici refrattari" a certi prodotti che, tra l'altro, non dovrebbero essere venduti senza prescrizione o consiglio medico.
Per quanto concerne il ferro ed essendo Lei vegetariana, farebbe bene a consultare il Suo Curante per un'eventuale integrazione. In tal caso Le potrà prescrivere il prodotto farmaceutico migliore e specifico.
Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!