Momenti di ingordigia

Sono una donna di 50 anni. Sono alta mt1,56 e attualmente peso 72 chili.Non credo di essere obesa, ma sicuramente ci sono molti chili da smaltire, per me molto difficile. Non so quanti attrezzi ho comprato e a dire la verità poco usati; molti prodotti per la cura del corpo che non hanno funzionato. Riconosco che una delle cause principale è la mia mancanza della costanza nel fare le cose. Mi servirebbe solo un miracolo.
Oltretutto penso di essere una persona ansiosa,di voler fare sempre tutto in modo perfetto. La cosa più strana , a cui non riesco adare una risposta ,è il fatto che quando sto fuori casa non avverto nessun bisogno di mangiare e bere. Nel momento in cui rientro a casa si presenta subito una sorta di smania che mi porta a mangiare di tutto e di più, mischiando il dolce e il salato. La mente mi dice di mangiar ed io non riesco a controllarmi, anche se cerco di non pensarci, alla fine cado sempre nello stesso errore, in particolare delle cose dolci, infatti sono golosissima, rinuncio atutto ma non ai dolci.Sento proprio il bisogno fisico di mangiare tutti i giorni qualcosa di dolce e talvolta mi rendo conto di esagerare. Solo dopo me ne rammarico ripromettendomi di non farlo, di essere più forte e decisa, ma non ci riesco. Perchè mi succede questo e cosa posso fare? Sono andata anche da un nutrizionista, ma dopo aver perso qualche chilo,li ho ripreso tutti e anche qualcuno in più
Grazie per l'attenzione. Cordialità
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Dietro fallimenti di diete e chili da perdere ci può essere un disturbo della condotta alimentare. Se così fosse sarebbe ne essario un approccio specialistico psichiatrico oltre che nutrizionale. Il primo passo è la valutazione di uno specialista psichiatra con particolari competenze nella gestione dei disturbi alimentari.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it