Obesità, non riesco a seguire le diete.

Buongiorno,
vorrei chiedere un consiglio per quanto riguarda la mia situazione.

Ho 23 anni, sono alto 186cm e peso 126kg.
Il mio problema con l'obesità inizia da quando ho 5 anni, a seguito dell'operazione di adenoidectomia, in precedenza ero fortemente sottopeso.
Ho seguito varie diete nella mia vita, e il risultato più soddisfacente l'ho raggiunto a 16 anni anche grazie alla forte attività agonistica fatta con il calcio, all'apice della carriera e della forma fisica ho subito dei grossi infortuni che non mi hanno più permesso di continuare per paura di ripetere questi infortuni.

2 anni fa pesavo 142kg, ho seguito una dieta iperproteica con un nutrizionista e in 3 mesi sono arrivato a pesare 97kg. Ora ho ripreso metà dei chili persi.
Il mio problema è che ogni giorno inizio la giornata pensando che da quel momento mi rimetto in dieta e raggiungerò i miei obbietivi, però quando mi si presenta l'oppurtunità mangio sempre. La "scarpetta" con il sugo della pasta, snack nelle pause lavorative, la birretta o lo spritz alla sera con gli amici, il panino o comunque il mangiare irregolare fuori pasto.

Non so come venirne fuori, ho momenti di lucidità nei quali penso al male che mi faccio nel mangiare irregolare, e momenti annebbiati dal cibo o dalla golosità.

Chiedo un vostro aiuto o consiglio.

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
uno dei motivi per cui è sconsigliabile un regime dimagrante iperproteico è l'assenza di carboidrati! Oltre a determinare un depauperamento delle scorte energetiche dell'organismo e causare una forte perdita di Massa Magra, è causa di facili recuperi di chili (già dopo aver sospeso il regime dimagrante stesso) dal momento in cui è inevitabile il reinserimento di alimenti a forte contenuto di carboidrati. Soltanto un regime dimagrante bilanciato tra i macronutrienti (carboidrati-proteine-grassi), tipicamente Mediterraneo, potrà aiutarLa a perdere con serenità i chili di troppo...senza rischiare interruzioni dovute a "crisi d'astinenza"!

Per ulteriori informazioni al riguardo:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/945-cibo-e-salute.html

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio fin da ora per la sua celere e esaustiva risposta.
Durante il regime alimentare iperproteico comunque ero ingestibile a livello psicologico, sempre al limite del nervosismo. Un'altra conseguenza di quella dieta è lo schizzare letteralmente alle stelle dell'acido urico (mio padre inoltre soffre da anni di gota) che ancora oggi sto cercando di ridurre.
L'unica cosa positiva, penso, che mi ha lasciato quel regime alimentare è la notevole riduzione del sale nei pasti.

Grazie al suo consiglio mi orienterò verso una dieta tipicamente Mediterranea. L'unica cosa di "difficile" sarà bilanciare gli alimenti senza l'aiuto di un esperto. Ma per questo penso sia meglio rivolgersi presso uno studio che cercare su internet rischiando di incappare in qualche dieta "pseudo-mediterranea".

Cordiali saluti,
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gestire il sale anche in una dieta su modello Mediterraneo risulterà addirittura più semplice. Concordo con Lei sulla saggia decisione di affidarsi, personalmente, ad un Professionista col quale affronterà il Suo nuovo e salutare "viaggio" per dimagrire. Se avesse bisogno di ulteriori delucidazioni in futuro ci consulti o ci aggiorni pure.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il consulto, certamente vi aggiornerò sul mio "viaggio".

Cordialmente,