Ragazzo obeso

Salve.
Vorrei parlarle riguardo un mio amico.
Questo ragazzo ha 26 anni, è alto 1,90, ma peso quasi 300 kg. La situazione è diventata insostenibile. Gli ho consigliato tantissime volte di farsi aiutare, ma non ne vuole sapere, perchè pensa che gli ospedali o le cliniche siano chissà quale edificio catastrofico. I genitori, invece di aiutarlo, lo riempiono di cibo su cibo.
Fino a pochi mesi fa, usciva di casa, giocava anche a calcio, almeno in qualche modo, consumava qualcosa, ma ora non esce più di casa e non riesce neanche più ad alzarsi. Ha avuto un blocco renale, vive con il catetere e presenta liquido nei polmoni e nei testicoli (così mi disse, ma vedendolo oggi, ho notato anche la comparsa di alcune piaghe sui piedi).
Ma com'è possibile che l'ignoranza ti porti a questo punto?
Sono una malata di leucemia e vedere questo ragazzo buttare la vita in questo modo, mi fa tantissima rabbia.
Ne ho parlato anche con i genitori, ma la loro risposta, lo sa qual è stata? "Ma perchè? Mio figlio è grasso?"
Mi scusi lo sfogo, non so neanche se sia la sezione adatta, ma volevo chiederle:
- E' possibile farlo ricoverare almeno in una clinica per l'obesità, nonostante il NO del paziente?
- Esiste un numero di telefono da chiamare per raccontare questo problema? Magari queste persone potrebbero aiutarlo e convincerlo.

Grazie per la pazienza, ma sono molto preoccupata.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
ci rendiamo perfettamente conto del Suo stato d'animo e, soprattutto, del fatto di essere molto preoccupata per il Suo amico. Nonostante i Suoi buoni propositi e tutti gli sforzi fatti e che continuerà a fare, sappia che soltanto la persona interessata da questa grave obesità ha il "diritto/dovere" di prendere qualsiasi iniziativa per tutelare la propria salute. Questo è quanto previsto non solo dalle nostre Leggi ma addirittura dalla nostra Costituzione...a meno che non venga dichiarato incapace di intendere e di volere.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!