Dieta di una 17enne

Buongiorno, vorrei cortesemente chiedere un consiglio ed un aiuto. Mia figlia, 17enne, 1.68 di altezza per 62 kg. di peso, struttura normale, nonostante sia da quasi 2 mesi a dieta, non riesce a perdere un etto... E' una ragazza molto attiva, pratica danze sportive a livello agonistico, mangia in modo corretto e qualsiasi alimento da quando è nata (assume regolarmente molta verdura e frutta), non ha problemi ormonali né di qualsiasi altro tipo che possano inibire la sua salute. Ciononostante seguendo insieme alla sorella di 24 anni la stessa dieta (la sorella è alta 1.72 per 63 kg) non riesce a sbloccare la situazione (quando invece la sorella sta avendo buonissimi risultati...). La dieta che seguono è basata sull'assunzione di 1100/1200 kcal/giorno, pochi carboidrati, carne e pesce 2 volte la settimana, formaggi magri 2 volte, uova 1 volta, ortaggi quotidianamente pranzo e cena.. Cosa può fare per sbloccare la situazione? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. signora,
dai dati pondero-staturali di Sua figlia si ottiene un BMI (Indice di Massa Corporea) di 21,96 = normopeso.
Non capisco, quindi, il motivo per cui la ragazza debba ulteriormente dimagrire con queste caratteristiche ottimali ed invidiabili...
Inoltre, esasperare a tutti i costi un organismo di un'adolescente impegnato, tra l'altro, in attività sportive agonistiche con una dieta ipocalorica (non personalizzata!!) potrebbe incidere negativamente sulle condizioni di salute generali.

Per ulteriori spunti di riflessione, Le allego il seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Dott Marcolongo, grazie per la cortesia e la sollecitudine nella risposta. In effetti mia figlia non ha apparentemente grandi problemi di sovrappeso. Però il suo cruccio più grande è che (esteticamente parlando) nel complesso della sua costituzione ha delle rotondità in punti "antipatici"... Ovvero una pancetta un po' "troppo prominente" che le crea imbarazzi e disagi nell'abbigliarsi.. oltre che una robustezza generica dovuta (secondo il mio modesto parere) anche ad una struttura muscolare sviluppata. Insomma essere costretta ad indossare una taglia 46, o a mostrare "abbondanze" (aggiungo sode...) quando in sede di competizioni sportive deve indossare abitini succinti o che comunque scoprono il suo corpo in punti cruciali (pancia, spalle, gambe) le crea una situazione di "infelicità". Io provo a convincerla che non è "grassa" ma poi è lei che si vede con i suoi occhi, e quello che vorrebbe è semplicemente perdere quei 2/3 chili che le restituirebbero soddisfazione di se stessa, oltre che l'agognata taglia 44! La dieta che sta seguendo non le da problemi di eccessivi sacrifici alimentari, perchè comunque i quantitativi di cibo assunti sono sufficienti, con l'unica differenza che ha eliminato condimenti, soffritti, pasta e pane abbondanti, dolci, dando precedenza a verdure ed ortaggi, frutta.. Purtroppo non le da un minimo di risultati, e quindi mi chiedevo se è errata e cosa posso fare in alternativa per aiutarla nella sua "impresa"... Senza affanni, naturalmente... Grazie ancora..
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Cara signora,
è molto probabile che la composizione corporea di Sua figlia sia condizionata fortemente (e questo non è uno svantaggio!) dalla componente muscolare (Massa Magra) e per questo le risulta difficoltoso "limare" i 2 - 3 chili desiderati. Inoltre, la struttra scheletrica ed eventuali adiposità localizzate (..)una pancetta un po' "troppo prominente" (..) potrebbero favorire quell'aspetto indesiderato. Personalmente e mi ripeto, non esaspererei un dimagrimento "forzato" considerata anche la giovanissima età della ragazza...se non dopo una valutazione medico-dietologica e sotto stretto controllo del Professionista.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie ancora per l'attenzione. Ripeto che anch'io non desidero esasperare la sua convinzione di essere fuori forma. Proverò, visto che è un suo desiderio, a farle fare un controllo da un professionista, magari con una valutazione più personalizzata riuscirà a darle la chiave di volta per realizzare il suo desiderio di "taglia 44"... Buon lavoro e grazie di nuovo.