Pcos e aumento ingiustificato di peso

Salve dottori, sono una ragazza di 23 anni. Da 2 anni soffro di amenorrea dovuta ad ovaio policistico. Senza un apparente motivo in questi 2 anni sono ingrassata di 6 kg. Fino a 2 anni fa quando pesavo 50 kg avevo il ciclo regolare... Ad oggi invece pur mangiando molto poco sto ingrassando molto. Mi devo preoccupare? c'è una dieta che potrei seguire? grazie mille
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
un aumento di peso, con stile di vita ed abitudini alimentari invariati, in presenza di PCOS deve porre l'attenzione su un eventuale insulino-resistenza.
Ne parli col Suo Curante o con lo specialista Ginecologo per gli accertamenti ematochimici da effettuare.
Mi aggiorni pure, se vuole.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottor Marcolongo, fra qualche settimana dovrò fare un day hospital presso Gemelli a Roma, dove penso mi faranno tutte le analisi. Il problema dell'aumento di peso mi sta mettendo in una situazione di profondo disagio con me stessa e con gli altri. Ingrasso mezzo kg a settimana. La mia alimentazione è veramente invariata rispetto a qualche anno fa, anzi se è cambiata solo in diminuzione... Volevo porre la Sua attenzione sulla mia giornata alimentare per avere un suo consiglio per eventuali modifiche attendendo le analisi.

colazione:3 fette biscottate con 3 cucchiaini di marmellata, latte con orzo

spuntino : una barretta kellog's oppure uno yogurt oppure una spremuta

pranzo: 50 gr di pane integrale, petto di pollo o pesce al vapore, verdura a volontà, 1 mela

merenda: pavesini e yogurt oppure uno yogurt con una barretta di cereali

cena: 40 gr di pane integrale, 100gr di ricotta oppure 80gr di bresaola oppure pesce oppure 2 uova, verdura a volontà, 1 mela e 1 kiwi

dopo cena una tazza di latte caldo con un cucchiaino di miele

Le ricordo che sono una studentessa e ho 23 anni .
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
in linea generale mi sembra un'alimentazione contenuta.....ma senza dati oggettivi (attività metabolica, dispendio energetico, composizione corporea, oltre ad alcuni dati importanti ottenibili da un esame ematochimico) non è possibile esprimere un giudizio di utilità a fini dimagranti.
Cordialmente.