Mancata perdita di peso

Da circa tre anni mantenevo un peso forma di Kg.64-65 per un'altezza di 173 cm. Facevo attività fisica quasi regolarmente e avevo un'alimentazione puntuale.
A causa di un po' di depressione ed ansia, successivamente ad un consulto mdico, mi è stato prescritto il CIPRALEX.
Durante i 3 mesi e mezzo di assunzione di detto farmaco, ho mantenuto lo stesso standard comportamentale, sia per ciò che concerne l'alimentazione, sia per ciò che riguarda l'attività fisica, riscontrando purtroppo un aumento del peso a 69 Kg.
Da 25 giorni ho smesso, previo nuovo consulto, con il farmaco e nonostante conduca lo stesso preciso tipo di vita irreprensibile, vieppiù che ho fatto per 25 giorni una dieta proteica, non scendo di un grammo.
Inoltre, ipotizzando che l'aumento di peso dpendesse dalla ritensione idrica dovuta dal farmaco, ho preso perfino dei prodotti drenanto, ma senza ottenere risultati.
Tanto premesso, chiedo:
1) A cosa dovrei questo aumento di peso?
2) Visto che l'alimentazione è stata sempre morigerata e l'attività fisica frequente, cos'altro potebbe aver causato questo aumento?
3) Come posso tornare al peso mio ideale di 64-65 Kg., visto che il mio morale è sotto terra?
4) Pensate ad un addormentamento del metabolismo dovuto alla stessa alimentazione conservata identica per tre anni di fila?
5) Cosa mi consigliate di fare e di comportarmi?
Ringrazo anticipatamente per l'attenzione che vogliate riservarmi. Grazie di vero cuore
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la lettura attenta della Sua richiesta di consulto porta a fare una riflessione su:

1) l' uso di Escitalopram (SSRI);

2) dieta iperproteica (sbilanciata);

3) attività fisica.

Il consiglio e, di conseguenza, la risposta alla Sua domanda ("Cosa mi consigliate di fare e di comportarmi?") è di sottostare ad una valutazione medico-dietologica per valutare l'attività metabolica e la composizione corporea (% di Massa Magra? - % di Massa Grassa?), per poi procedere con una dieta bilanciata.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!