Alimentazione anziani

Il Meritene consigliato per integrare l'alimentazione ad un'anziana ultranovantenne quasi sempre allettata e quindi inappetente può essere assunto dalla stessa durante i pasti in sostituzione dell'acqua, così come essa stessa desidera?
Se lo assume dopo colazione si sente sazia e pranza poco, se glielo si dà nel primo pomeriggio, rinuncia alla cena.
In questi ultimi giorni, fra l'altro, si nutre solo di quello. Può crearle qualche scompenso? Cosa dovebbe assumere come minimo per evitare problemi?
Un anziano allettato con problemi di stitichezza può assumere quotidianamente un cucchiaio di olio extravergine di oliva per aiutarsi a lubrificare e contemporaneamente nutrirsi? In quale momento della giornata, ed a digiuno o dopo il pasto? Può questo olio impedire l'assorbimento di qualche altro nutriente o semmai favorirlo?
Grazie per le cortesi informazioni.

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
alle Sue tante curiosità rispondo in modo sintetico e in ordine di domanda:

1) il prodotto citato non sostituisce l'acqua;

2) l'apporto nutrizionale del prodotto non soddisfa le necessità di un organismo debilitato, ma deve essere integrato nell' alimentazione;

3) un'alimentazione varia e bilanciata che apporti un valore energetico ed i nutrienti necessari a soddisfare le esigenze di un organismo dovranno essere garantiti, quotidianamente, con riferimento alle caratteristiche del soggetto (sesso, età, condizioni generali di salute, dispendio energetico, ...);

Per quanto riguarda il consumo di olio d'oliva, oltre al suo utilizzo durante i pasti (preferibile a crudo) può essere assunto a metà mattinata.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Mi spiace di non essermi spiegata bene, ma intendevo "al posto dell'acqua" come bibita che si assume pasteggiando; così contemporaneamente apporterebbe un contributo, che mi è stato detto proteico, alla sua scarsissima alimentazione, oltre che liquido. Pertanto, la domanda è se può essere bevuto, secondo gradimento, in qualunque momento, oppure è necessario l'abbinamento contemporaneo con qualche altro cibo.
Considerata la indubbia necessità di una dieta varia e bilanciata, quasi impossibile in casi come questo, chiedevo:
- oltre che proteine quali altre sostanze apporta il Meritene;
- quali le conseguenze qualora l'alimentazione dovesse ridursi nel tempo quasi esclusivamente ad un flaconcino distribuito durante la giornata. Cioè con l'assumere solo quelle proteine si crea qualche scompenso metabolico?
- per integrare adeguatamente, quali alimenti sarebbero da aggiungere, seppur in minime dosi, magari facendo bere meno Meritene;
- l'olio di oliva, in caso di scarsissima alimentazione, se richiesto, è da favorire come giusta dose di condimento o, meglio, preso lontano dai pasti?
- l'assunzione dell'olio di oliva a digiuno, ho sentito che può impedire l'assorbimento di qualche sostanza, ma non so quale; è vero?
Grazie.

[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
forse il mio intervento precedente non ha chiarito i Suoi dubbi, visto che li manifesta nel successivo post. Cercherò, quindi, di esplicitare meglio i concetti su quanto richiesto.
Il prodotto utilizzato per "un'anziana ultranovantenne " è un integratore proteico a basso contenuto lipidico, adatto in quei casi in cui è richiesto un apporto proteico-calorico supplementare per malnutrizione e/o per aumentate richieste metaboliche. Due flaconi al giorno coprono il 50% circa delle RDA (dose giornaliera raccomandata) per i principali nutrienti, vitamine e sali minerali. Questo significa che è necessario, in ogni caso, provvedere a completare le rimanenti esigenze organiche con un'alimentazione completa, che da questa postazione telematica non è possibile prescrivere. Si renderà conto, da quanto suddetto, che la signora dovrà essere monitorata periodicamente con valutazioni mediche dirette e controlli ematochimici, onde evitare scompensi e/o carenze cardiovascolari ed epato-renali, che permetteranno al Curante o allo Specialista Dietologo di consigliare una dieta sufficiente a soddisfare le esigenze organiche. Altrimenti, sempre a discrezione del Medico, bisognerà valutare se intervenire con un'alimentazione enterale o parenterale.
Per l'olio d'oliva il "sentito dire" lascia il tempo che trova... E' un componente fondamentale della dieta mediterranea, ricco di numerosi principi nutritivi (in particolare, grassi monoinsaturi) e proprietà benefiche per l'organismo, da preferire possibilmete crudo ma indicato anche per cucinare.
Con l'auspicio di aver soddisfatto i Suoi dubbi, nonostante i limiti imposti da un consulto on-line, Le auguro una buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la Sua gentile e rapida risposta, anche se non ho comunque trovato tutte le delucidazioni che mi aspettavo.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
nonostante abbia postato una serie di domande quasi identiche per ben due volte e che hanno avuto risposte ben precise, ma forse a Lei poco chiare, mi dispiace che non abbia trovato tutte le delucidazioni che si aspettava.
La invito, se vuole, ad indicarmi i punti per Lei ancora incerti.
Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
Le domande erano ripetute per esprimerle al meglio delle mie possibilità, poichè avevo l'impressione di non essermi spiegata con sufficiente chiarezza.
Per il Meritene non ho avuto risposta sulla possibilità di far assumere in qualsiasi momento della giornata quella unica bottiglietta che riesce a bere.
Grazie
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
ha pienamente ragione e mi scuso per l' omissione!
Le rispondo immediatamente e con piacere. Il prodotto può essere usato in un qualsiasi momento della giornata (lontano dai pasti, integrato ai pasti, in sostituzione dei pasti).
Con l' auspicio di essere stato chiaro, Le auguro un buon fine settimana.
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora ed altrettanto per Lei.