Difficolta' a perdere peso (3-4kg)

Buongiorno dottore,
Sono una donna di 34 anni,normopeso, alta 1,68, ho sempre pesato tra i 54e i 55 kg,
Da un paio d'anni, il mio peso e' aumentato di 2-3kg, adesso peso 57 kg e mezzo, ma il mio modo di mangiare e' molto sano e "pulito" : colazione : te' verde e fette biscottate integrali con un velo di marmellata, pranzo/cena: un secondo magro con contorno e 50 g di pane integrale oppure 70 g di pasta con verdure o pomodoro. Spuntini durante la giornata: 1 banana o 1 pera, e 30 g di pane con poca scamorza. Pochi dolci, al massimo 2-3 bisotti secchi al giorno.
Pratico sport (circuito pesi+aerobica) 3 volte a settimana. (ho ripreso la palestra da 9 mesi, dopo uno stop di 4 anni).
E da quando ho iniziato a fare palestra sono aumentata di 1 kg, nonostante abbia perso 4-5 cm di girovita, quindi non credo di poter dire di essere ingrassata.
Il mio problema pero' e' la ritenzione idrica , in particolare su gambe,cosce,glutei, ma a volte un po' ovunque...certe mattine non mi entrano gli anelli. Devo dire che con l'aiuto della palestra, la cellulite e' quasi sparita, ma rimango "gonfia".
Vorrei perdere questi maledetti 3 kg che non vanno via e vorrei sapere come fare, e se sbaglio secondo Lei , qualcosa nella mia alimentazione.
Ringraziandola anticipatamente, aspetto un suo gentile riscontro.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
scrive "Vorrei perdere questi maledetti 3 kg che non vanno via...". Io spero, invece, che ci ripensi perchè il Suo attuale BMI (Indice di Massa Corporea) La colloca quasi in sottopeso.
Per quanto riguarda la Sua alimentazione, è' sicuramente ipoenergetica considerate le Sue caratteristiche corporee e l'impegno sportivo a cui si dedica durante la settimana, sbilanciata nei pasti ("... pranzo/cena: un secondo magro con contorno e 50 g di pane integrale oppure 70 g di pasta con verdure o pomodoro.") e carente di fibre (verdure ed ortaggi).

Per ulteriori delucidazioni, La invito a leggere i seguenti articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!