Parlando della mia alimentazione

Buonasera.Stamattina ho eseguito una ecografia addominale in toto.La dottoressa che ha eseguito l'esame ha riscontrato del meteorismo tanto che faceva fatica a vedere i reni.Parlando della mia alimentazione,mi ha consigliato di bere almeno un litro il giorno fuori dai pasti di acqua tiepida o eventualmente tisane di malva o di finocchio,inoltre una dieta ricca di fibre frutta e verdure,scartando pero' alcuni tipi di frutta ad esempio uva,banabe,fichi,perche' essendo molto concentrate di fruttosio,fermentano e si puo' ottenere maggior gonfiore e verdure cotte a foglie larghe,quindi preferire verdure crude.Ha riscontrato delle dilatazioni delle anse dell'intestinuo tenue e del colon in particolare a livello della fossa iliaca destra e nella sede appendicolare e periappendicolare le pareti intestinali ispessite,non a caso e' la zona dove spesso avverto del dolore.Le puo' tornare tutto questo,visto che avendo 43 anni mi ha detto che probabilmente trattandosi di colite avro' sempre questi problemi e devo imparare a conviverci?Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
in linea generale i consigli ricevuti dopo l'esame ecografico possono contribuire a ridurre la formazione di gas intestinale. Andrebbe, comunque, approfondita la causa del "...probabilmente trattandosi di colite...". Infatti, il termine "colite" è una denominazione generica di tutte le malattie infiammatorie del colon, provocate da fattori diversi indicate dall'aggettivazione che la caratterizza; può essere, poi, acuta o cronica, parziale o generalizzata.
Pertanto, prima di stravolgere la Sua alimentazione è consigliabile parlarne con lo specialista Gastroenterologo per una corretta diagnosi.
Se vuole, mi aggiorni pure.
Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta.A novembre ho eseguito anche la colonscopia consigliata proprio dal gastoenterologo,poiche' un campione su tre di esame delle feci era risultato positivo(188) e dall'esame a parte l'intestino un po'piu' lungo non e' venuto fuori per fortuna nient'altro.Infatti la dott.che ha eseguito l'esame mi ha consigliato il movicol ma non ha detto niente per quanto riguarda l'alimentazione.Per quanto riguarda l'ecografia eseguita lunedi' era un controllo extra(avendone eseguita un'altra a luglio)sempre per quel famoso dolore che avverto sulla parte destra in basso molto vicino all'ovaia destra che e' cominciato nello scorso giugno.Dopo una serie di visite (dott. di famiglia,per escludere un eventuale appendicite,ginecologo che non diagnostico' niente,ecografia addominale ed infine esami delle feci e colonscopia)sono arrivata al dunque che fortunatamente non ho niente di importante ma che comunque mi devo tenere il dolore,senza sapere la motivazione per cui mi viene,forse e' per questo che la dott.di lunedi raccontandole tutta la storia ha pensato che si trattasse di colite.Grazie ancora per la sua disponibilita'.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Se per favore potete rispondere alla mia domanda fatta mercoledi 22 febbraio .grazie mille
[#4]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
nel post del 22 febbraio u.s. non ha esplicitato nessuna domanda, ma ha soltanto dettagliato visite mediche a cui si è sottoposta e che hanno escluso cause ginecologiche o di pertinenza chirurgica. Unico dettaglio degno di nota è il risultato della colonscopia effettuata a novembre scorso che ha evidenziato "l'intestino un po'piu' lungo" (dolicocolon??).
Se nonostante le varie visite ed esami effettuati non è stata fatta chiarezza sulla causa del dolore, a maggior ragione Le confermo quanto già da me consigliato in precedenza: dovrebbe consultare un buon Gastroenterologo...magari diverso da quello precedente.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta.Ieri ho portato l'ecografia a far vedere al mio medico di base che ha espresso ,trattasi proprio di dolicocolon,e quindi mi ha suggerito di bere molto ma che purtroppo quando una persona ha questa patologia non ce' molto altro da poter fare,se non riguardarsi un po' nell'alimentazione e fare magari un po' di attivita' fisica.Volevo chiedere magari se in seguito negli anni questa cosa puo' darmi ulteriori problemi sia a livello appendicolare che intestinale.Cordiali saluti
[#6]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Quindi il mio sospetto sulla presenza di una patologia gastrointestinale (nel Suo caso intestinale) è confermato!
A parte dolori localizzati che già avverte e addome meteorico saltuariamente non dovrebbe avere altri disturbi...ma alcuni accorgimenti dovranno essere costanti nel tempo.
Innanzitutto, è importante garantire il regolare transito intestinale mantenendo le feci morbide. Utile l'assunzione di oltre 2 lt. di acqua al giorno, consumare pasti frequenti durante la giornata e non abbondanti (almeno 5 pasti al giorno). Eviti di introdurre fibre insolubili (prodotti integrali) e dia tanto spazio a quelle solubili (frutta e verdura) possibilmente cotte. Infine, dedichi qualche ora a settimana a qualche attività ginnica; sono consigliate, per questo, anche lunghe passeggiate.
Per eventuali ed ulteriori aggiornamenti mi faccia sapere.
Cordialità.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie ancora per la disponibilita' e attenzione .Un ultima domanda,per fibre solubili oltre naturalmente a frutta e verdura,possono andare bene anche quei prodotti che si trovono in commercio ad esempio (bene fibra e phillogel fibra)da sciogliere nell'acqua e bere?Grazie ancora cerchero' di non disturbarla oltre.Inoltre e' stato per me molto costruttivo avere suoi consigli.Cordiali saluti,complimenti per il vostro sito.
[#8]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
prodotti a base di "gomma guar" e "psyllium" aumentano l'introito di fibra solubile.

Intanto, La ringrazio per i complimenti a nome dello Staff e di tutti i Colleghi del sito che ogni giorno si rendono disponibili a tutti gli utenti, volontariamente ed in maniera gratuita.

Tanti cari auguri.