Vitamina B

Gent.li Dott.ri,
vorrei avere un'informazione in merito a quanto in oggetto.
Recentemente, anche attraverso la pubblicità (vedi Betotal), ho sentito che la vitamina B aiuta a trasformare il cibo (e se non erro i carboidrati in particolare) in energia, aumentando inoltre l'efficienza del metabolismo. Se ciò corrisponde al vero, si potrebbe quindi desumere che, naturalmente nelle giuste quantità, favorirebbe anche la perdita di peso?
E poi, avendo io un metabolismo molto lento, potrei assumerla quotidianamente senza problemi o occorre una preventiva visita da parte dello specialista? Sapreste eventualmente indicarmi un prodotto buono?

Grazie
Claudia
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
le Vitamine (così denominate per mettere in risalto la loro indispensabilità alla vita) sono una famiglia eterogenea di composti organici necessari al normale sviluppo dell'organismo ed al mantenimento del suo stato di salute.
Non sintetizzabili dai tessuti, esse devono essere assunte con gli alimenti, nella forma attiva o come provitamine, in continuità e nella quantità corrispondente al fabbisogno quotidiano.
Svolgono un ruolo essenziale nel metabolismo, spesso con funzione di co-enzima e quando il loro apporto risulta insufficiente (per carente alimentazione o per alterazione dell'assorbimento intestinale) si manifestano stati patologici (avitaminosi, ipovitaminosi) con caratteristiche peculiari per ogni singola vitamina.
Per quanto riguarda quelle del gruppo B, tra le varie azioni alcune svolgono un'importante funzione metabolica a livello cellulare...ma non per questo possono essere definite sostanze "brucia-grassi" o "dimagranti".

Per ulteriori approfondimenti, La invito alla lettura del seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/1003-le-vitamine.html

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!