Consumo della carne congelata.

Comprando carne fresca, spesso congelo la quantità in eccesso nel freezer di casa a meno 18°. Scongelandola poi nel frigo e cuocendola nei modi usuali, se dovesse residuare una qualche quantità di carne cotta è possibile ricongelarla? Credo che si possa attuare nell'ambito familiare, perché la cottura porta alla completa sterilizzazione della carne, con la conseguenza che col ricongelamento si ottiene un prodotto asettico pronto per l'uso una volta scongelata e riscaldata. So, tuttavia, che esiste una norma che vieta tale pratica nei pubblici esercizi (alberghi, ristoranti ecc,) ma il divieto credo che operi allo scopo di garantire alla clientela preparazioni di alimenti estemporanei a garanzia della loro salute ove non fossero osservate le norme igieniche. Un parere è necessario per dirimere dubbi in merito. Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
non solo per gli esercizi pubblici preposti alla ristorazione, ma anche per uso privato e domestico un prodotto scongelato non deve più essere conservato nè crudo, nè cotto...per ovvi motivi igienici e di prevenzione.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!