Eccessiva assunzione di cibo
da circa 5 mesi soffro di un disturbo legato all'alimentazione. Sono in un periodo difficile della mia vita e sfogo questo malessere sul cibo da ormai troppo tempo tant'è che ho preso in questi ultimi mesi ben 10 kg, passando da 60 a quasi 70 kg. Questa cosa mi rende ancora piu depressa.
Posso dire di non avere piu delle regole alimentari, mi sveglio la mattina con il buon proposito di mettermi a dieta ma apro il frigo e mangio qualsiasi cosa mi capiti a tiro senza freni. E' più forte di me, non riesco a fermarmi e non riesco a darmi delle regole quindi no nseguo piu i classici 3 pasti giornalieri ma faccio una sola abbuffata che ovviamente mi rende nervosa e mi riempie di sensi di colpa per l'intera giornata.
Mi dia una mano per favore ad uscirne. So che deve partire soprattutto da me, ma forse il consiglio di un esperto mi puo aiutare

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non sono i "consigli" che potranno e dovranno aiutarla, ma una valutazione fatta di persona, seguita dalla prescrizione eventuale di una cura adatta a lei. È un errore pensare che un disturbo dell'alimentazione (se di questo si tratta) possa essere "curato" online. Se vuole possiamo orientarla su come fare per ottenere un aiuto adeguato.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
in questi casi non ci sono consigli da dare tramite una mail, ma è indispensabile rivolgersi allo psicologo psicoterapeuta per cambiare questa strategie disfunzionale.
Mangiare molto e in modo irregolare potrebbe infattti essere la strategia per tenere a bada altri disagi.
E' importante allora imparare a riconoscere che cosa Le succede quando vuole mangiare, cioè come sta subito prima di mangiare, se è sola, se è con altre parsone, di che umore è, ecc...
Nella Sua zona ci sono molti centri nelle strutture pubbliche in cui può trovare aiuto.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
I consigli non servono a guarire, ma eventualmente ad indirizzarla verso possibili percorsi terapeutici risolutivi del suo difficile raporto con il cibo.
Spesso il cibo, durante la varie fasi della vita, talvolta complesse, assume un significato consolatorio, funge da amico, da amante , ecc...
Restituirgli il vero valore e normalizzare la sua ssunzione, potrebbe essere uno degli obiettivi di na psicoterapia.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Signorina, condivido il parere offertoLe dai colleghi di non cercare di fronteggiare questo problema da sola, ma vorrei capire un po' di più'. Ci dice un po' di sfuggita di essere in un periodo difficile. Vorrebbe parlarne un po? Le e' capitato altre volte di ricorrere al cibo in caso di problemi? Com'e' stato precedentemente a questo periodo il Suo rapporto con il cibo? Vive in famiglia? Com'e' la cultura della Sua famiglia rispetto all'alimentazione?
Sono tante domande, lo so , ma vorrei potere contestualizzare un po' il tutto prima di dirLe qualcosa. Il cibo, come Le e' stato gia' stato detto non ha solo una funzione di nutrimento ma tante altre. Anche ingrassare di 10 kg puo' avere la sua funzione diciamo 'protettiva'.
Cordiali saluti.
i
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)mi sveglio la mattina con il buon proposito di mettermi a dieta (..)
forse questo articolo potrà darle qualche idea di come funziona la cosa ed esortarla a parlarne con uno specielista.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta