Fabbisogno calorico quotidiano
Salve, apro questo consulto per un'opinione su quale potrebbe essere il mio fabbisogno calorico corretto, premesse queste informazioni: donna, 23 anni, altezza 1.68, peso 65 kg, taglia 44, ossatura medio-robusta, studentessa. Conduco una vita molto sedentaria (sempre seduta a studiare), 8/9 ore sono dedicate al riposo quotidiano e non pratico alcuna attività sportiva perché, purtroppo, sono molto pigra. La mia è un'alimentazione sana e abbastanza variegata ma spesso pecco un po' con le dosi. Nonostante questo, devo ammettere che non ingrasso tanto quanto dovrei, visto lo stile di vita molto sedentario, perché probabilmente ho un metabolismo che mi permette di non assimilare molto. Considerato questo, ho deciso che vorrei raggiungere il mio peso forma (credo intorno ai 57-58 kg). Su un libro ho letto che "servono circa 26 Kcal per mantenere in vita ogni chilogrammo di peso corporeo. Se quindi una persona pesa 70 chilogrammi avrà bisogno di circa (70 * 26) 1800 kcal al giorno per vivere mantenendo lo stesso peso". Se quest'affermazione fosse affidabile, potrei pensare di iniziare una dieta sana ed equilibrata (CARBOIDRATI 48% - PROTEINE 24% - LIPIDI 28%) di circa 1500 Kcal (58 * 26) per raggiungere e poi mantenere il mio peso ideale di 58 kg, magari aggiungendoci una mezz'ora di cyclette o di passeggiata veloce al giorno.
Cosciente del fatto che le richieste degli utenti non possono richiedere prestazioni Mediche on-line, prescrivere terapie (diete comprese!), la mia richiesta è solo sapere se mi sto muovendo nella giusta direzione, cioè se, orientativamente, il mio approccio può considerarsi più o meno corretto per raggiungere il mio scopo.
Ringrazio per l'attenzione, cordiali saluti!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,
orientativamente...si sta muovendo sulla giusta strada.
Le variabili, pero', sono tante rendendo difficoltoso sapere se il Suo approccio puo' considerarsi piu' o meno corretto per raggiungere il Suo scopo.
A tal proposito, deve sapere che non sempre formule matematiche e corpo umano vanno d'accordo.
Buona domenica.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica